Panche pesi
La combinazione di allenamento con i pesi e allenamento cardio gode di un successo sempre maggiore. Questo tipo di workout è possibile con la panca pesi, che è un elemento immancabile in ogni palestra e che, nella variante pieghevole, può essere posizionata tranquillamente anche in case con condizioni di spazio limitato.
Quando non viene utilizzata, la panca pieghevole può essere semplicemente messa via. L'allenamento non è adatto solo ai giovani, ma può essere realizzato a ogni età. Ti presentiamo ora i diversi modelli, le diverse opzioni e i numerosi vantaggi.
Panca da allenamento - per diversi esercizi
Questo attrezzo è la scelta perfetta per l'allenamento con i pesi e per incrementare la massa muscolare, ad esempio con manubri o bilancieri. Basta posizionarla e potrai dedicarti a intense sessioni ogni volta che vuoi. In questo modo, eviterai il fastidioso tragitto fino alla palestra e le quote di iscrizione mensili.
La panca da allenamento può sostituire molti attrezzi o riunirli in un'unica stazione. Le estensioni su panca fanno parte degli esercizi basilari che non dovrebbero assolutamente mancare. Grazie ai pesi variabili e ai diversi movimenti, è possibile allenare tutto il corpo, ma anche concentrarsi in modo mirato su singoli gruppi muscolari.
I vantaggi sono molteplici:
- Rafforzare la muscolatura e l'apparato locomotore
- Rigenerare i gruppi muscolari
- Allenare schiena e braccia
- Evitare la riduzione della massa muscolare
- Aumentare la massa ossea
- Prevenire problemi di salute, come ernie al disco
L'allenamento con i pesi non rafforza solo i muscoli, ma aiuta anche a bruciare grassi efficacemente.
Panca inclinata o piana? Quale panca pesi comprare?
Grazie allo schienale regolabile, le panche inclinate permettono di allenare i muscoli da diversi posizioni, interessando anche addome, schiena e rafforzando tutto il corpo. L'inclinazione consente di allenare anche piccoli gruppi muscolari spesso trascurati. Il programma diventa così più vario ed efficace. Sulle panche inclinate è possibile utilizzare manubri e bilancieri.
Esercizi tipici sono:
- Estensioni su panca inclinata
- Estensioni delle spalle
- Sit-up
Per poter utilizzare le panche inclinate con i bilancieri, sono necessari degli appositi appoggi. In alternativa, è possibile acquistare direttamente una panca progettata per l'uso di bilancieri. La panca piana, che presenta una superficie con inclinazione non regolabile, permette lo sviluppo di determinate fasce muscolari, come i pettorali.
Utilizzo della panca con i pesi
Le panche da allenamento senza pesi aggiuntivi permettono un utilizzo molto limitato. Le panche dotate di pesi sono invece perfette per diversi esercizi, come le estensioni. La costruzione dei due modelli è diversa. Molto apprezzati sono i modelli con appoggio per bilanciere integrato. Un bilanciere è solitamente incluso nel volume di consegna.
Con i dischi peso adatti è possibile iniziare subito l'allenamento. Senza l'appoggio di sicurezza, la panca è più adatta all'uso con manubri. L'ideale è una panca pesi con un set dotato di elementi come leg curler, butterfly e modulo LAT. Le panche pesi pieghevoli non possono solo essere piegate, come indicato dal nome, ma spesso possono essere trasformate in una sedia. Così è possibile allenare comodamente i bicipiti in posizione seduta.
Comprare una panca pesi
Che si tratti di estensioni su panca, curl, flys o estensioni delle spalle, la panca è l'attrezzo ideale per un allenamento con i pesi completo e per un generale incremento della massa muscolare. Le panche piane sono l'attrezzo perfetto per muovere i primi passi in questo tipo di allenamento. La panca inclinata può essere impostata in base agli esercizi da realizzare e, grazie allo schienale regolabile, assicura un allenamento vario ed efficace. In caso di condizioni di spazio limitato, è possibile acquistare una panca pesi con struttura pieghevole. Così può essere semplicemente messa via quando non viene utilizzata. Le panche con pesi sono incredibilmente versatili.