Allenamento cardio

Scegli
Ordina per
  • Pagina 1 / 6
120 Risultati per "Allenamento cardio"
Filtro e ordinamento
  • Pagina 1 / 6

Allenamento cardio

Allenamento cardio

L'allenamento cardio casalingo è sempre più diffuso, dato che molte persone preferiscono evitare le costose spese d'iscrizione in palestra e il tragitto. Tra le mura di casa è possibile allenarsi quando e come si preferisce, indipendentemente dagli orari di apertura e dalle condizioni meteo. Ci sono numerosi attrezzi adeguati a questo scopo, come ad esempio crosstrainer, tapis roulant, vogatori o ergometri. Il loro utilizzo favorisce uno stile di vita sano, in particolare per quanto riguarda il sistema cardiovascolare.

Allenamento cardio - i vantaggi per la salute

L'allenamento cardio casalingo ha un sacco di vantaggi: è ideale per stare in forma e bruciare calorie. Stimola il metabolismo, migliora la resistenza, la forma fisica e la resilienza, influisce in modo estremamente positivo sul sistema cardiovascolare e supporta la salute sotto ogni aspetto. L'allenamento cardio permette di ridurre il rischio di diverse malattie.

Le sessioni di allenamento cardio sono efficaci anche per chi si dedica al sollevamento pesi. Dopo la rigenerazione, è possibile incrementare più rapidamente la massa muscolare. Per approfittare al massimo dei vantaggi per la salute, è importante allenarsi regolarmente e a sufficienza. Un ulteriore bonus dell'allenamento cardio è la produzione di ormoni della felicità, che favoriscono il buon umore e possono aiutare ad alleviare la depressione o a prevenirne completamente la comparsa.

Allenamento cardio: quali sono gli attrezzi più adatti?

  • Ergometro:
    Con questo dispositivo è possibile raggiungere diversi obiettivi sportivi senza caricare le articolazioni. Sedendosi sulla sella e pedalando, si allenano i muscoli delle gambe, si migliora la forma fisica e si attiva il sistema cardiovascolare. Questo attrezzo è assolutamente perfetto anche per prevenire problemi di salute nell'apparato motorio, come dolori alla schiena. Il carico dell'allenamento può essere regolato individualmente grazie a diversi livelli di resistenza. Molti modelli sono dotati di un cardiofrequenzimetro integrato, situato generalmente nelle impugnature. Inoltre, accanto alla frequenza cardiaca, il display mostra la distanza percorsa, la velocità, la durata e il consumo calorico.

  • Crosstrainer:
    Questo attrezzo è particolarmente delicato sulle articolazioni ed è quindi ottimale per persone sovrappeso, dato che le loro articolazioni sono sottoposte a un grande carico nel caso del jogging tradizionale. Vengono allenati tutti i grandi gruppi muscolari. Anche le braccia vengono utilizzate durante l'allenamento, in modo da incrementare il consumo calorico. I programmi a scelta permettono di realizzare un allenamento perfettamente bilanciato.

  • Tapis roulant:
    Anche il tapis roulant permette di bruciare molte calorie e di migliorare efficacemente la forma fisica. Il fondo regolare è leggermente ammortizzato e risulta quindi delicato sulle articolazioni. Numerosi modelli permettono di scegliere tra diversi programmi e velocità, in modo da migliorare la forma fisica in modo mirato.

  • Vogatore:
    Con questo attrezzo è possibile simulare in modo autentico i movimenti di vogata. Quando si tirano verso il corpo le impugnature o l'asta per realizzare le vogate, il sedile si muove su delle apposite guide. Il vogatore è delicato sulle articolazioni e non permette solo di migliorare il sistema cardiovascolare e di bruciare efficacemente i grassi, ma anche di allenare tutta la muscolatura e di prevenire dolori alla schiena. La resistenza del vogatore può essere regolata in base alle singole necessità, in modo da garantire varietà all'allenamento.

  • Riassumendo:

    Bruciare grassi, perdere peso, migliorare la forma fisica, rafforzare la muscolatura e stimolare il sistema cardiovascolare: l'allenamento cardio ha numerosi vantaggi. Fa bene alla salute, dato che permette di ridurre il rischio di molte malattie. Inoltre, l'allenamento cardio e l'allenamento pesi non si escludono a vicenda. Al contrario, sono assolutamente complementari. Ciascuno può scegliere l'attrezzo più adatto alle sue necessità e ai suoi obiettivi.

    Per prendere confidenza con tutta la terminologia riguardante le tematiche di sport e fitness, consigliamo anche il nostro glossario o le tavole SUP.

Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.