Autoradio

Scegli
Ordina per
1 Risultati per "Autoradio"
Filtro e ordinamento

Autoradio


Devi cambiare lo stereo auto? Scegli una delle nostre autoradio

Goderti della buona musica, ascoltare le notizie e anche rispondere al telefono sono solo alcune delle possibilità offerte oggi dalle moderne autoradio. Grazie a queste e ad altre funzioni, questi dispositivi sono diventati una parte indispensabile delle auto moderne, e avere un modello che si adatti alle tue esigenze e gusti può portarti a dover sostituire l’apparecchio fornito in dotazione con la tua auto dal fabbricante.

Su Electronic Star, nella sezione car audio, trovi un ampio assortimento di autoradio 1- DIN e autoradio 2-DIN. Conoscere le funzioni principali e le caratteristiche di ciascun modello, tra cui le dimensioni, la potenza, la connettività e il design, è fondamentale per fare una scelta di acquisto oculata, per ottenere un prodotto che corrisponda pienamente alle tue aspettative. Per questo motivo, a seguire ti forniamo alcune informazioni per orientare la tua scelta.

Autoradio 1 DIN: che cosa sono?

L'autoradio 1-DIN è il modello più utilizzato nei nostri veicoli, offrendo un design compatto e regolabile che ne facilita l'installazione nonché una discreta quantità di opzioni per goderti la tua musica o le stazioni radio preferite. Dando un rapido sguardo alle opzioni disponibili in commercio, ci sono anche modelli più avanzati con la possibilità di connettersi al telefono per parlare in modo sicuro lasciando libere le mani. Se lasciamo da parte i veicoli con un'autoradio incorporata, l'autoradio 1 DIN è ancora lo standard più utilizzato nella maggior parte delle auto di oggi. Un prodotto che si è evoluto notevolmente nel tempo, offrendo nuove opzioni di connettività, controllo e altri interessanti sviluppi. Affinché tu possa conoscerlo, a seguire ti elenchiamo alcune caratteristiche a cui dovresti fare attenzione, per capire se ti stai orientando sul prodotto più adatto ai tuoi bisogni.

Funzioni base di un’autoradio 1-DIN

Anche se questo aspetto è spesso trascurato, quando si tratta di questi prodotti è consigliabile iniziare a controllare le funzionalità di base, prestando attenzione alla potenza di uscita del prodotto, le funzioni radio incluse nel dispositivo, la procedura d’installazione, tanto per citarne alcune.

Installazione dell’autoradio

Proprio per quanto riguarda l'installazione, è consigliabile accertarsi di scegliere modelli dotati di connettore ISO, presente di serie sulla stragrande maggioranza dei veicoli: si tratta di un sistema comune anche per i prodotti più economici, quindi non dovrebbero esserci problemi in questo senso, ma controllare prima è sempre un buona idea, per evitare di complicare la procedura di montaggio. In questa installazione, dovresti anche controllare la potenza di uscita del prodotto, assicurandoti che sia in linea con la potenza degli altoparlanti auto che hai montato nell'auto. La configurazione più comune è di 4 canali e 50 watt per canale, anche se può variare a seconda dei diversi modelli.

Per quanto riguarda le funzioni di base dell'apparecchio, al giorno d'oggi di solito le autoradio 1 DIN includono l'opzione radio e la riproduzione di file multimediali, ivi compreso il lettore CD, presente nella maggior parte dei modelli. In ogni caso, con queste opzioni e le funzioni di connettività aggiuntive che vedremo di seguito, probabilmente non ne avrai bisogno. Vale la pena di verificare anche la compatibilità dei file inclusi, in modo da scegliere il modello giusto ed evitare problemi durante la riproduzione della tua musica preferita.

Connettività

Un altro elemento da non trascurare è la connettività del prodotto, in quanto ciò è fondamentale per scegliere un'apparecchiatura polivalente e versatile che permetta il collegamento al tuo smartphone o ad altri dispositivi.

Innanzitutto, verifica che sia presente una porta USB, comune anche nei prodotti più economici, e utile a riprodurre tutti i tipi di contenuti multimediali da una pendrive o dispositivi simili. Funzione simile a quella offerta dal lettore di schede SD, con cui è possibile accedere facilmente a grandi quantità di file. Per quanto riguarda la connettività wireless, la principale tecnologia è il protocollo Bluetooth, che ha una doppia funzione, sia per connettersi al telefono per la riproduzione di musica che per telefonare in vivavoce in tutta sicurezza. In entrambe le funzioni è importante verificare la compatibilità della versione Bluetooth dell’autoradio con quella del tuo dispositivo portatile, in modo che il collegamento venga effettuato correttamente e assicuri la migliore qualità del suono possibile.

Funzioni avanzate

Caratteristiche non usuali in tutti i modelli possono aggiungere diverse funzionalità extra che possono essere interessanti da avere, anche se va detto che alcune di esse tendono ad aumentare il costo dell'autoradio, e quindi è tutta una questione di valutare se possono effettivamente servirti.

Tra esse, una delle più sorprendenti è la possibilità di optare per un’autoradio 1 DIN con schermo avere un grande schermo con il quale convertire una semplice autoradio in un lettore multimediale dove guardare i film durante i tuoi viaggi; una funzione già disponibile nei modelli che includono questi schermi, che possono essere visualizzate manualmente e hanno le stesse funzioni e comfort dei 2 modelli DIN. Inoltre, questo schermo offre anche un maggiore comfort nell'uso del prodotto, poiché è sensibile al tocco.

Un'altra caratteristica interessante è la personalizzazione offerta da alcuni modelli, che permette di cambiare il colore della pulsantiera e dello schermo. Alcuni modelli aggiungono una funzione di ricarica alla porta USB inclusa nella parte anteriore, in modo da poter ricaricare il telefono mentre ascolti la tua musica preferita. E naturalmente non possiamo dimenticare i modelli che includono un telecomando, in modo da poter controllare le diverse funzioni del dispositivo a distanza.

Le autoradio 2-DIN, grazie alle loro dimensioni maggiori, offrono funzionalità di cui i sistemi 1-DIN sono sprovvisti, come grandi schermi, lettori video, GPS integrato e molti altri elementi che arricchiscono l’esperienza di guida. Per questo motivo, se ritieni di aver bisogno di un prodotto di fascia superiore, continua a leggere questo articolo, in particolare la sezione riservata alle radio 2 DIN.

Autoradio 2 DIN: quando l’autoradio si fa grande

Rispetto al design a 1 DIN, l'autoradio a 2 DIN occupa il doppio dello spazio sul cruscotto, e permette di avere un pannello di controllo più grande o uno schermo enorme per ottenere comfort e funzionalità quando viene utilizzate. I modelli continuano ad evolversi, quindi vale la pena di scoprire a cosa bisogna fare attenzione prima di scegliere un particolare modello.

Design delle autoradio 2-DIN

La prima cosa che viene in mente quando si guarda un qualsiasi confronto tra le autoradio 2-DIN è l'esistenza di due tipi di prodotti, a seconda del formato dello schermo che hanno. Due modelli che possono darti maggiore controllo o trasformare il prodotto in un lettore multimediale completo per la tua auto, ricco di funzioni di ogni tipo.

Partendo dai modelli convenzionali, in questo caso è sufficiente aumentare le dimensioni disponibili per il pannello di controllo e, in parte, lo spazio offerto dallo schermo. Tuttavia, questo schermo è ancora di tipo convenzionale, quindi con questo tipo di prodotto non puoi navigare con il GPS, né guardare film. In compenso però, avrai a disposizione maggiori controlli per gestire l’apparecchio.

Se sei alla ricerca di un modello completo con funzionalità migliorate, meglio optare per un prodotto convenzionale con schermo TFT. Questi schermi hanno una dimensione di circa 7 pollici e qui permettono di guardare video, navigare con la tua app GPS preferita o controllare tutte le funzioni dell'apparecchiatura all'estremo. Tutto dipende da ciò di cui hai bisogno, poiché anche la differenza di prezzo tra un modello e un altro non è molto alta.

Opzioni di connettività

Un altro aspetto importante quando cerchi un'autoradio 2-DIN economica ma di qualità riguarda le sue opzioni di connettività. Per sfruttare al meglio le sue funzioni, probabilmente vorrai caricare i file con i tuoi video o canzoni preferite e collegare comodamente il cellulare al dispositivo. Ti consigliamo di verificare che il prodotto sia dotato di una porta USB e di un lettore di schede SD, poiché entrambi gli elementi ci permettono di caricare comodamente tutti i tipi di file, utilizzando il supporto fisico. A proposito, se cerchi un'autoradio 2-DIN con lettore CD, esistono ancora alcuni modelli che la includono, anche se sono sempre meno.

Per quanto riguarda la connettività wireless, la funzione principale è il Bluetooth. Ma se cerchi qualcosa di più, alcuni modelli includono funzioni di connettività WiFi o una porta per schede SIM, in modo da poter contare su una connessione dati direttamente sul dispositivo.

Caratteristiche aggiuntive

Tra le funzionalità extra, c’è sicuramente il sistema di navigazione GPS, divenuto ormai un compagno di viaggio spesso irrinunciabile. Qui ci sono diverse modalità, con prodotti tutto incluso, modelli che includono solo l'antenna e autoradio 2-DIN senza GPS.. Tutto dipende da quello che desideri, anche se, dato che molti di questi dispositivi includono Android come sistema operativo, tutto sarà più facile, anche se il computer non include un'applicazione specifica.

Un'altra interessante aggiunta è la telecamera posteriore, un extra che ti aiuterà a parcheggiare in modo più sicuro e confortevole. Alcune autoradio 2-DIN possono essere collegate a questo sistema, mentre altre dispongono anche di la telecamera. E già che siamo in tema di supporti, vale la pena di dare un'occhiata anche alla facilità d’installazione dell'autoradio e alla compatibilità dell’autoradio, ad esempio con opzioni come il telecomando della tua auto o altri elementi già inclusi.

Come utilizzare un'autoradio a 2 DIN

Quando guidi, vuoi sempre ascoltare buona musica, anche se stai semplicemente andando a fare la spesa al supermercato. Le autoradio 2-DIN ti permettono di godere di audio e video in una varietà di formati che rendono più piacevole raggiungere la tua destinazione.

Verifica sempre i requisiti dell'installazione. Quando pensi di acquistare un prodotto per come un'autoradio 2 DIN, è necessario verificare che abbia le caratteristiche d’installazione necessarie per il corretto funzionamento dell'apparecchiatura, cioè che siano compatibili. Anche se è vero che, al giorno d'oggi, la maggior parte delle vetture hanno incorporato nella loro struttura le specifiche che rispettano le norme ISO d’installazione, che sono standard per la sicurezza quando si tratta di questo tipo di collegamenti, può accadere che questa compatibilità non esista e, quindi, l'autoradio 2-DIN presenti rapidamente dei guasti.

Valuta i formati e la compatibilità. Sul mercato troverai una varietà di modelli di autoradio 2-DIN, alcuni dei quali possono sembrare molto attraenti; la cosa più importante a cui fare attenzione, tuttavia, è che ti forniscano ciò di cui hai bisogno per l'uso in auto.

Se ti piace ascoltare la musica, è importante che l'autoradio possa leggere diversi formati; quando si tratta di audio, i più diffusi sono MP3 e WMA, mentre per i video, gli standard sono MPEG e AVI. Un'altra caratteristica di cui potresti aver bisogno è la connettività offerta dal Bluetooth per ascoltare la musica direttamente dal tuo cellulare. È inoltre essenziale che l’autoradio sia dotata di una porta USB o di una connessione NFC.

Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.