Macchine sottovuoto


Macchina sottovuoto per alimenti: scopri le nostre offerte per una cucina intelligente

Non c'è dubbio che una macchina per sottovuoto sia uno strumento molto più pratico di quanto si pensi; anche se ritieni che non sia un apparecchio indispensabile, conosci gli innumerevoli vantaggi di avere un dispositivo che ti permette di confezionare sottovuoto gli alimenti a casa tua?

Le macchine per sottovuoto non sono elettrodomestici molto comuni e non si trovano di solito in tutte le cucine, ma negli ultimi anni hanno visto crescere il loro successo parallelamente alla crescente importanza data sempre alla qualità e alla freschezza degli alimenti. Di fatto, questo piccolo elettrodomestico aiuta a preservare la freschezza, la consistenza, il sapore, il colore e le vitamine degli alimenti in modo naturale, e senza la necessità di utilizzare additivi o conservanti.

Se ti piace cucinare e spesso ti lamenti che il cibo perde il suo sapore, il colore e la consistenza quando lo metti in frigorifero, una macchina per sottovuoto è la soluzione perfetta, e avendone una in cucina, finirai per usarla molto di più di quanto non immagini. Scopri i modelli in offerta su Electronic Star, e lasciati ispirare dalle numerose possibilità che la conservazione sottovuoto ti offre per conservare i tuoi alimenti preferiti.

Cos'è una confezionatrice sottovuoto?

Come dice il nome, la macchina sottovuoto è un apparecchio elettrico utilizzato per confezionare e sigillare i sacchetti sottovuoto, quindi essenzialmente serve a rimuovere l'aria da speciali sacchetti di plastica o contenitori, sigillandoli ermeticamente e creando un ambiente quasi privo di aria che permette di conservare gli alimenti più a lungo. La sigillatura sottovuoto preserva il sapore degli alimenti e ne conserva il colore, la consistenza e le vitamine più a lungo in modo naturale, senza bisogno di additivi, conservanti o altri trattamenti.

Estraendo tutta l'aria, si impedisce al cibo di entrare in contatto con esso, rallentando notevolmente il deterioramento dei prodotti, causato principalmente dalle reazioni di ossidazione che si verificano quando entrano in contatto con l'ossigeno atmosferico. Infatti, poiché l'ossigeno è essenziale per la sopravvivenza di microrganismi e funghi, togliendo l'aria e conservando il cibo in sacchetti ermeticamente chiusi, il cibo rimane fresco per cinque volte più a lungo senza deteriorarsi. Si tratta, senza dubbio, di un utensile da cucina molto pratico per conservare tutti i tipi di alimenti, anche se una macchina sottovuoto è particolarmente utile per conservare gli alimenti con grassi, come salsicce e carne, o noci, in quanto li aiuta a mantenere più a lungo il loro sapore e la loro freschezza.

Perché acquistare una macchina sottovuoto?

    prolunga la durata di conservazione degli alimenti, soprattutto carne, pesce e salsicce, e li mantiene freschi per molto più tempo senza bisogno di aggiungere conservanti o additivi di alcun tipo. Generalmente, il cibo confezionato sottovuoto si conserva cinque volte più a lungo, quindi eviterai di rovinarlo in frigorifero perché non hai tempo di mangiarlo.
  • sigillando e rimuovendo l'ossigeno dall'interno della confezione, si evita la crescita di batteri, responsabili di accelerare la decomposizione degli alimenti. Con il confezionamento sottovuoto dei vostri alimenti eviterai la contaminazione incrociata e le malattie di origine alimentare in cucina, ovvero la trasmissione di microrganismi tra cibi crudi e cotti.

  • con il sottovuoto casalingo risparmierai molto spazio nel congelatore ed eviterai di avere il frigorifero pieno di contenitori mezzi pieni che ingombrano

  • eviterai le tipiche "ustioni” che compaiono nei cibi conservati a lungo nel congelatore, poiché l'essere confezionati sottovuoto non asciuga la superficie

  • risparmierai tempo durante la spesa, potendo acquistare grandi quantità di cibo quando ci saranno offerte, confezionarlo e conservarlo con tutto il suo sapore e la sua consistenza per utilizzarlo in seguito, a volte anche mesi dopo.

  • sarai in grado di pianificare meglio i menu della tua famiglia, poiché potrai avere cibi cucinati in frigorifero o in freezer, anche in porzioni individuali, pronti all'uso quando ne avrai bisogno.

  • se scegli un modello più avanzato, potrai confezionare sottovuoto alimenti delicati come verdure e liquidi. Esistono molte macchine sottovuoto che permettono di confezionare i liquidi in appositi contenitori rigidi, senza doverli prima congelare e poi confezionarli sottovuoto. Una macchina sottovuoto di questo tipo ti permetterà anche di conservare verdure, fragole o more senza danneggiarne la consistenza.

  • risparmierai acquistando pezzi interi di formaggio o salsicce di qualità, conservandone una parte sottovuoto senza che si induriscano o si irrigidiscano.

  • potrai confezionare sottovuoto molte altre cose. Infatti, molte persone li usano per proteggere documenti importanti, per proteggere gli oggetti dall'acqua, per imballare i vestiti in modo che occupino meno spazio nell'armadio e, in generale, per proteggere qualsiasi oggetto dal deterioramento a contatto con l'aria e l'umidità dell'ambiente.

Cosa considerare per l'acquisto di una macchina sottovuoto?

  • design: se non hai molto spazio, è importante scegliere una confezionatrice sottovuoto compatta o un design verticale in modo che occupi il minimo spazio in cucina. Inoltre, le macchine sottovuoto verticali sono ideali per il confezionamento di alimenti o prodotti contenenti liquidi.

  • tempo d’inizio dell'estrazione dell'aria: le macchine sottovuoto più economiche cominciano a estrarre l'aria dal sacco del vuoto e, dopo un tempo predefinito, lo sigillano. Ce ne sono invece altre che "misurano" l'aria prima di iniziare a estrarla, e che dispongono di un sensore che misura la pressione dell'aria estratta dal sacchetto d’imballaggio, arrestando l'estrazione dell'aria quando rilevano che ha superato una certa soglia. In questo modo, riescono a raggiungere percentuali di vuoto più elevate, e pertanto, sono consigliabili se si va a confezionare sottovuoto in barattoli di vetro, perché se il potere di estrazione è eccessivo, il vetro potrebbe rompersi. D'altra parte, se intendi confezionare liquidi o utilizzare sacchetti di diverse dimensioni, sarà sufficiente una confezionatrice sottovuoto che inizia a estrarre l'aria dopo un tempo predefinito.

  • potenza:anche se il vuoto d'aria totale non è possibile, le confezionatrici sottovuoto domestiche con una potenza di 100 o 200 watt estrarranno aria sufficiente a garantire una buona conservazione degli alimenti. Tuttavia, quando si acquista una confezionatrice sottovuoto, è necessario prestare attenzione alla potenza, in quanto essa influenzerà la velocità del processo di confezionamento sottovuoto. Ad esempio, se desideri confezionare sacchetti di grande capacità, la macchina sottovuoto deve avere una potenza sufficiente, altrimenti potrebbe surriscaldarsi. Se è possibile selezionare la forza di estrazione dell'aria della pompa per vuoto, è possibile adattare la pressione al tipo di alimento che vuoi confezionare, selezionando una forza di estrazione inferiore per i cibi delicati e una maggiore potenza per i cibi solidi che non rischiano di essere deformati o schiacciati. In ogni caso, il consiglio è acquistare una macchina che abbia almeno 100 watt di potenza, in modo da ottenere un grado di vuoto sufficiente a garantire la conservazione degli alimenti.

  • capacità della pompa:. maggiore è la capacità della pompa, maggiore sarà la velocità di confezionamento e quindi la possibilità di estrarre aria dal sacchetto in cui il cibo deve essere confezionato.

  • numero di barre di tenuta. Anche se quasi tutte le confezionatrici sottovuoto domestiche hanno una sola barra di chiusura, ce ne sono alcune che ne hanno due, permettendoti di ottenere una sigillatura più forte e sicura che impedirà all'aria di entrare nel sacchetto anche se la tenuta di una delle barre non è perfetta.

  • possibilità di confezionare sottovuoto in contenitori rigidi: non tutti i modelli di offrono la possibilità di confezionare sottovuoto in contenitori rigidi. Se sai già che dovrai confezionare liquidi, scegli un modello che abbia un tubo di gomma o un tubo flessibile per contenitori rigidi. Dovrai collegarlo alla pompa a vuoto della confezionatrice sottovuoto a un'estremità, e a una valvola nel coperchio del contenitore rigido all'altra estremità, utilizzando una valvola specifica, quindi prima di che accetti borse universali e generiche, in quanto potrai risparmiare molto.

  • portabilità: esistono macchine sottovuoto portatili, che funzionano con una batteria ricaricabile, molto utili per viaggi o vacanze, anche se non sono consigliate per l'uso quotidiano in cucina, in quanto non raggiungono un'alta percentuale di vuoto. Questi modelli di solito utilizzano solo sacchetti riutilizzabili, quindi se pensi di usarli in cucina è necessario verificare che siano compatibili con sacchetti o rotoli.

  • prezzo: ovviamente, il prezzo è un fattore da tenere in considerazione quando si considera un acquisto per la casa. Se hai un budget limitato, puoi acquistare una confezionatrice sottovuoto con funzioni di base per poco più di 50 euro, ma se cerchi una macchina sottovuoto professionale che confezioni in contenitori speciali o che sia in grado di confezionare liquidi, dovrai spendere un po' di più.
  • La migliore macchina confezionatrice sottovuoto; quali funzioni non dovrebbero mancare?

    Ovviamente, proprio come quando pensi di acquistare qualsiasi altro elettrodomestico, la prima cosa da fare è informarti bene sui vantaggi e gli svantaggi di ogni modello, prestando attenzione alle caratteristiche di ciascuno per sapere cosa stai acquistando. Anche se potrebbe sembrarti che una confezionatrice sottovuoto sia un elettrodomestico di base, non tutte sono uguali, quindi valuta quale tipo di confezionatrice ti interessa acquistare e quali funzioni ti saranno utili nel suo quotidiano, conoscendo il modo in cui funziona, la potenza, se include o meno accessori opzionali, come viene pulita, e trovando il perfetto equilibrio tra qualità, prestazioni e prezzo.

    Venendo alle caratteristiche principali, ci sono tre pulsanti principali essenziali che troverai in qualsiasi macchina confezionatrice sottovuoto, anche in quelle più elementari:

    • Pulsante di aspirazione. è il pulsante che attiva la pompa del vuoto per estrarre l'aria dal sacco.
    • Pulsante di chiusura: la funzione di sigillatura si attiva automaticamente una volta che tutta l'aria è stata estratta, tuttavia, è molto utile per sigillare altri tipi di sacchetti che non andranno sotto vuoto.
    • Pulsante di arresto per interrompere il processo di aspirazione: ti permetterà di fermare il processo di estrazione dell'aria quando ci sembrerà conveniente evitare di schiacciare cibi delicati come biscotti, pane, frutta, verdura o insalate.

    Oltre a queste funzioni di base, ci sono alcune funzioni aggiuntive che potrebbero essere molto utili se si prevede di utilizzare la confezionatrice sottovuoto più spesso:

    • controllo della potenza di aspirazione: ti consente di regolare la pressione a cui viene sottoposto il cibo durante il processo di confezionamento, cosa molto utile se stai confezionando sottovuoto alimenti delicati o alimenti con liquidi e non vuoi che si deformino.

    • modalità alimenti umidi: alcuni alimenti umidi possono rilasciare liquidi nella zona della saldatura rendendo difficile la chiusura ermetica del sacchetto, quindi alcune confezionatrici sottovuoto aumentano l'intensità dello svuotamento per ottenere una saldatura ermetica.

    • regolazione della velocità di aspirazione: se la confezionatrice sottovuoto verrà utilizzata a casa, non è un fattore importante, ma ti permetterà di risparmiare un po' di tempo se prevedi di utilizzarla spesso.

    • portarotolo e taglierina: se hai intenzione di utilizzare rotoli con una macchina confezionatrice sottovuoto di base, dovrai tagliare il sacchetto e sigillarlo da un lato, prima di introdurre il cibo e sigillarlo dall'altro lato. Tuttavia, i modelli per il sottovuoto professionale dispongono di un portarotolo e un taglierino incorporato che ti permetterà di risparmiare spazio in cucina.
    Accedi
    Inserire l'indirizzo e-mail.
    Inserire almeno 6 caratteri.
    Accedi
    Inserire l'indirizzo e-mail.
    Inserire almeno 6 caratteri.