Esercizi con i pesi

Scegli
Ordina per
  • Pagina 1 / 15
283 Risultati per "Esercizi con i pesi"
Filtro e ordinamento
  • Pagina 1 / 15

Esercizi con i pesi

Allenamento con i pesi

L'allenamento con i pesi è la nostra passione e siamo davvero felici che non siano solo i bodybuilder a praticarlo, ma che sempre più persone di ogni età e livello di fitness si interessino a questa disciplina. L'allenamento con i pesi non è teso solo all'incremento di massa muscolare, ma assicura anche numerosi benefici che trascendono questo aspetto. Aiuta a bruciare i grassi, a rendere più forte il corpo e a prevenire diversi tipi di problemi, in particolare il mal di schiena. Con questo allenamento è possibile aumentare la massa, ma anche dimagrire.

Dimagrire con un allenamento con i pesi? Eccome!

Certo, l'allenamento con i pesi serve in primo luogo a esercitare i muscoli. Ma cosa accade esattamente al corpo durante e dopo l'allenamento con i pesi?

Semplicissimo: l'allenamento con i pesi causa uno stimolo eccessivo dei muscoli che ne favorisce lo sviluppo. Questo comporta un maggiore accumulo di proteine. Puoi immaginartelo in questo modo: un intenso allenamento con i pesi provoca "lesioni" ai muscoli, che vengono guariti e ulteriormente rinforzati nella fase rigenerativa. I muscoli crescono gradualmente, in modo da essere meglio preparati alla successiva fase di carico.

Consumo calorico nell'allenamento con i pesi

Aumentando la massa muscolare, si bruciano più calorie. Un solo chilogrammo di muscoli brucia il triplo delle calorie rispetto a un chilogrammo di grasso! Un chilogrammo di muscoli può aumentare il tuo metabolismo basale di 100 calorie al giorno.

I muscoli funzionano esattamente come motori anche quando non sono attivi! Chi si dedica regolarmente all'allenamento con i pesi non ha alcun motivo di sentirsi in colpa nelle giornate in cui non fa sport. Anche in queste fasi di pausa, così come durante il sonno, i muscoli lavorano e bruciano calorie. Questo fenomeno è conosciuto come EPOC, "afterburn" o consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento.

Perché ho un aspetto più snello, anche se la bilancia non mostra alcuna differenza?

I muscoli pesano più del grasso. 1 chilogrammo di muscoli presenta un volume sensibilmente inferiore rispetto a 1 kg di grasso. In particolare per chi vuole perdere peso, consigliamo di ignorare il peso sulla bilancia e di affidarsi all'immagine riflessa nello specchio. Per bruciare i grassi raccomandiamo i due metodi di allenamento seguenti:

  • 1. Allenamento muscolare di resistenza: per i principianti è indicato un allenamento muscolare di resistenza. Il carico è inferiore, ma si effettuano più ripetizioni. L'obiettivo è quello di aumentare in modo mirato la resistenza della muscolatura e di bruciare contemporaneamente i grassi. Le ripetizioni non devono essere realizzate troppo velocemente e la quantità non deve essere inferiore a 50. Considerato il minor carico, consigliamo brevi pause di trenta secondi o un minuto.

  • 2. Classico allenamento con i pesi: per atleti di livello avanzato ed esperti è indicato il metodo di allenamento opposto. In questo caso si sfrutta un'intensità elevatissima e un numero minore di ripetizioni. Come sempre, il motto è: No pain, no gain. I pesi scelti devono essere elevati, ma non eccessivi. Questo tipo di allenamento non fa sudare particolarmente, ma è efficacissimo per l'incremento della massa muscolare.

Cos'è l'allenamento di forza massimale?

L'allenamento di forza massimale indica la massimizzazione della forza muscolare o anche l'incremento della forza massima. Come si intuisce dal nome, si fa riferimento alla forza massima esercitata dai muscoli.

Per definire la propria forza massimale in determinati esercizi, è necessario eseguirli con il peso più elevato possibile. Fondamentalmente si tratta di esercizi come piegamenti sulle gambe, stacchi da terra o distensioni su panca. Il carico elevatissimo comporta un numero molto limitato di ripetizioni (1-5).

Inoltre, sconsigliamo di realizzare questo tipo di allenamento senza riscaldamento o se si è ancora agli inizi (!). L'obiettivo dell'allenamento di forza massimale non è l'aumento di massa muscolare, ma l'incremento della forza dei muscoli già presenti.

Allenamento con i pesi per donne

Molte donne temono che un allenamento con i pesi possa rendere il loro aspetto "mascolino". Potete stare tranquille. Questo mito si è rivelato del tutto infondato.

Per ottenere muscoli di una grandezza superiore alla media, le donne dovrebbero allenarsi praticamente tutti i giorni con pesi estremi, mangiare tantissimo e ricorrere a preparati che influenzano gli ormoni. Un allenamento con i pesi bilanciato assicura un sacco di vantaggi: rafforza il tuo corpo, contribuisce a una forma attraente, rassoda la pelle (parola d'ordine cellulite) e aiuta ad aumentare la fiducia in te stessa.

Con un allenamento con i pesi mirato puoi migliorare la forma fisica, agendo efficacemente addirittura su quelle "zone problematiche" che tutte conosciamo. Una combinazione di allenamento con i pesi e cardio è ideale per le donne, in particolare se realizzato in giorni separati.

Allenamento con i pesi per corridori

Un allenamento con i pesi per corridori dovrebbe concentrarsi sui gruppi muscolari maggiormente interessati dalla corsa.

Piegamenti su una gamba, noti anche come "pistol squat", e step-up alti possono risultare davvero utilissimi. Anche i salti sul posto su una gamba sola danno risultati inaspettati (prova a farli per un minuto di fila!). Sono ovviamente raccomandati anche tutti gli esercizi che simulano la meccanica muscolare della corsa.

Inoltre, i corridori possono iniziare con una routine che stimola la forza muscolare rapidamente e in direzione orizzontale. A tal fine, i giubbotti zavorrati sono la soluzione ideale. Con un po' di peso extra, la corsa diventa più intensa, si incrementa l'efficacia del workout e si bruciano grassi. In questo caso consigliamo però di scegliere un peso contenuto. Giubbotti zavorrati da 5-10 kg sono invece più adatti al classico allenamento con i pesi.

Allenamento con i pesi direttamente a casa tua - abbiamo tutto quello che ti serve

Quando si pensa all'allenamento con i pesi ci vengono in mente soprattutto manubri e bilancieri. Questi attrezzi classici sono ottimi per allenare efficacemente tutto il corpo in modo tradizionale. Noi ti offriamo un ampio assortimento di attrezzi per allenare i tuoi muscoli direttamente a casa tua in modo efficace e risparmiando tempo.

Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.