Ventilatori a piantana

Scegli
Ordina per
  • Pagina 1 / 2
30 Risultati per "Ventilatori a piantana"
Filtro e ordinamento
  • Pagina 1 / 2
Ventilatori a piantana

Ventilatore a piantana - una brezza fresca nelle calde giornate estive

Per chi non vuole ricorrere a un climatizzatore, i ventilatori a piantana sono l'opzione migliore per sopportare le caldissime giornate e notti estive. Generano una brezza fresca per un piacevole sollievo e fanno circolare l'aria, che al contatto con la nostra pelle offre una sensazione di refrigerio. Grazie ai diversi modelli e alle possibilità di impostazione, il tuo nuovo ventilatore a piantana si adatta perfettamente alle tue esigenze e al luogo di posizionamento.

Qual è il ventilatore a piantana giusto per te? Panoramica dei diversi modelli

Come suggerisce il nome, questi ventilatori hanno tutti un basamento, dotato nella maggior parte dei casi di un'asta telescopica per regolarne l'altezza. Inoltre, se desideri, il ventilatore può ruotare di circa 180 gradi per orientare il flusso d'aria in base alle tue preferenze.

La variante classica sfrutta delle pale motorizzate, posizionate all'interno di un alloggiamento a griglia, che evita di entrare involontariamente in contatto con le pale rotanti. Spesso un ventilatore a piantana è dotato di un telecomando, in modo da non doversi alzare dal letto o dal divano per regolare l'intensità o la rotazione.

In alternativa, sono disponibili anche ventilatori a piantana con raffreddamento ad acqua, noti anche come ventilatori con nebulizzatore. Questi modelli aumentano l'umidità dell'aria e generano un flusso d'aria ancora più fresco. Se durante l'estate i tuoi locali sono particolarmente secchi, potrebbero essere un'ottima scelta.

Un'altra opzione sono i ventilatori a torre, che a differenza del modello classico non hanno un rotore centrale, ma diverse pale verticali sovrapposte. Grazie alla loro forma snella e allungata, sono ideali se hai poco spazio a disposizione e se stai cercando un modello particolarmente silenzioso.

Funzioni e caratteristiche di un ventilatore a piantana

Il diametro del rotore deve essere scelto in base alla dimensione della stanza. Un diametro di 30 cm è adatto a stanze standard, mentre per locali più grandi consigliamo diametri di 40-50 cm, che generano un flusso d'aria più potente. Lo stesso vale per la potenza: 30-40 watt sono sufficienti per stanze piccole, 50 watt o più per superfici maggiori.

Se cerchi un ventilatore a piantana silenzioso da mettere in camera da letto, puoi orientarti con il valore di rumorosità indicato dal produttore. Un valore di 40 dB è meno rumoroso di una normale conversazione (circa 55 dB) e non disturba il sonno.

Se vuoi controllare il tuo ventilatore a piantana con un telecomando, assicurati che il modello che scegli ne sia dotato. Alcuni modelli hanno addirittura un'app. Se vuoi spostare spesso il ventilatore, opta per un modello leggero o con le rotelle.

Per quanto riguarda il design, dovrebbe abbinarsi cromaticamente al tuo arredamento. Dato che la gran parte dei ventilatori a piantana è bianco o nero, solitamente non è un grosso problema.

Puoi scegliere il tuo ventilatore dal nostro assortimento, ordinarlo online e fartelo consegnare comodamente a casa!

FAQ

Un ventilatore a piantana con nebulizzatore abbassa la temperatura?

No. Questo non è possibile da un punto di vista fisico, dato che l'aria calda dovrebbe essere convogliata all'esterno, come nel caso di un climatizzatore. Il raffreddamento ad acqua serve solo a generare un flusso d'aria più fresco.

Quali sono le caratteristiche più importanti per assicurarsi che il ventilatore a piantana sia silenzioso?

Oltre alla rumorosità operativa, dovrebbe offrire diverse modalità e intensità di ventilazione. Così potrai ridurre il livello durante la notte, in modo da renderlo più silenzioso.

Che modalità offre un ventilatore a piantana?

In genere almeno una "normale"/costante, varianti più silenziose per la camera da letto e una modalità naturale, che simula il comportamento del vento con una brezza a intensità alternata.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.