Vogatori

Scegli
Ordina per
14 Risultati per "Vogatori"
Filtro e ordinamento

Vogatori


Vogatore

In cima alla lista degli attrezzi più apprezzati nell'ambito dell'allenamento casalingo si trovano tapis roulant, crosstrainer e vogatori. In fondo, considerando l'efficacia di questo tipo di allenamento, in particolare per aumentare la massa muscolare e bruciare i grassi, non c'è proprio da stupirsi.

Ulteriori vantaggi sono un incremento della resistenza e un miglioramento del sistema cardiovascolare. Ora procediamo a spiegare cosa si nasconde esattamente dietro a questo attrezzo e i vantaggi di un allenamento con il vogatore.

Cos'è un vogatore?

Con questo attrezzo sportivo viene simulato il movimento di una barca a remi. I modelli tradizionali hanno un telaio solido e robusti piedi d'appoggio davanti e dietro per assicurare un'elevata stabilità. La ruota di resistenza ad aria è una sorta di volano ed è dotata di un meccanismo di trazione.

Il sedile mobile permette di muovere il busto e i glutei avanti e indietro a ogni vogata. Questo allenamento è adatto a donne e uomini di ogni età e livello di forma e soddisfa le esigenze di sportivi alle prime armi ed esperti di fitness. Nella maggior parte dei modelli è possibile regolare la resistenza con una manopola.

Vogatore - quali gruppi muscolari vengono allenati e quali sono gli ulteriori vantaggi di questa attività?

Con questo attrezzo sportivo viene simulato il movimento di una barca a remi. Il movimento di vogata stimola tutti i principali gruppi muscolari, come:

  • Braccia
  • Gambe
  • Ginocchia
  • Polpacci
  • Busto
  • Addome
  • Glutei

La muscolatura di schiena, spalle e collo viene rafforzata in modo delicato e duraturo. Un vogatore è anche la soluzione più efficace per dimagrire. Il movimento interessa circa l'80 percento dell'intera muscolatura e permette di raggiungere un consumo calorico di 400-800 kcal all'ora. Inoltre, si allenano forza, resistenza e sistema cardiovascolare.

I vogatori più raccomandati sono quelli dotati di sistemi di misurazione della frequenza cardiaca e di controllo dei watt. Il movimento fluido e privo di colpi improvvisi assicura un allenamento delicato sulle articolazioni e a basso rischio di infortuni. Il carico su legamenti o articolazioni è decisamente inferiore rispetto a jogging o altri tipi di attività sportiva. Quando ci si dedica all'allenamento, è importante assicurarsi di tenere la schiena diritta e di contrarre l'addome durante la vogata.

Il vogatore - diversi modelli

Ci sono diversi sistemi di resistenza. Le varianti più comuni sono:

  • Vogatore con resistenza ad aria
  • Vogatore magnetico
  • Vogatore ad acqua

Il freno magnetico permette di realizzare vogate omogenee. In questo caso è possibile impostare livelli di resistenza molto bassi, per iniziare ad allenare la forma fisica in modo delicato, incrementando gradualmente lo sforzo.

Nel caso di vogatori con cavo di trazione, il movimento risulta meno intenso e il funzionamento è generalmente più silenzioso. I vogatori con resistenza ad acqua danno la sensazione di un'autentica vogata. Grazie allo sciabordio dell'acqua sembra di trovarsi davvero su una barca a remi. La resistenza può essere regolata in base alle esigenze, in modo da garantire la massima varietà all'allenamento. Uno stoccaggio salvaspazio è possibile grazie alla struttura pieghevole.

Acquistare un vogatore

Il vogatore per la palestra casalinga offre un allenamento completo ed efficace per tutto il corpo, permette di sviluppare massa muscolare e di migliorare il sistema cardiovascolare. Inoltre, è la soluzione più efficace per perdere peso, dato che interessa numerosi gruppi muscolari. Così il metabolismo viene stimolato al meglio. L'allenamento con il vogatore consiste in movimenti omogenei e controllati, senza bisogno di contrastare rotazioni o ammortizzare salti o colpi.

Per questo risulta delicato, ma estremamente efficace. A chi desidera acquistare un vogatore, consigliamo di considerare l'acqua come sistema di resistenza naturale, dato che permette una sensazione di vogata particolarmente realistica. Nel caso di sistemi magnetici, la resistenza è generata da un elettromagnete che frena l'inerzia del rotore. Nella maggior parte dei casi, la resistenza può essere regolata con una manopola.

Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.