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Cyclette

La cyclette (definita anche home trainer) è il classico allenamento della resistenza e fa parte degli attrezzi fitness preferiti usati a casa.

Può piovere, esserci una tempesta o nevicare: la bicicletta da casa ti consente di allenare la tua resistenza in qualsiasi momento e di bruciare molte calorie. La cosa migliore è che la sua comoda posizione di seduta non rispetta soltanto le articolazioni, ma addirittura le rafforza.

Inoltre si possono bruciare chili superflui, ridurre i livelli di stress e prevenire malattie come il diabete. Sembra troppo bello per essere vero, ma invece è così. La verità è che la cyclette consente l'allenamento della resistenza senza rischiare di farsi male ed è quindi perfetta per ogni stato di forma fisica ed è adatta per tutte le età. Comunque, gli ergometri o biciclette magnetiche vengono spesso confusi con le cyclette.

Dal punto di vista estetico sembrano identici, ma si differenziano per determinati aspetti tecnici. Ecco quali sono le differenze.

Che cos'è una cyclette?

Spesso gli attrezzi che vengono usati per allenarsi a casa vengono definiti "home trainer". Ciò include anche i vogatori o le ellittiche. Nel corso degli anni il termine "home trainer" è stato usato per definire le cyclette o gli ergometri.

Una caratteristica delle cyclette è il sistema di frenata magnetica, che può essere gestito manualmente o elettronicamente. I livelli di resistenza possono essere selezionati gradualmente e restano costanti sia che si eserciti poca o molta forza sui pedali.

Se si desidera eseguire un allenamento della resistenza moderato, una cyclette è perfetta.

Che cos'è un ergometro?

Mentre la cyclette può essere gestita elettronicamente o manualmente, l'ergometro può essere controllato solo con un freno magnetico elettronico. La differenza principale con una cyclette è che i livelli di resistenza non possono essere impostati gradualmente, ma si leggono e impostano in Watt. A seconda della propria cadenza di pedalata, il livello di resistenza impostato si adatta: la cadenza lenta aumenta la resistenza, mentre quella veloce la diminuisce.

In linea di principio, il livello massimo di resistenza degli ergometri è più elevato rispetto a quello delle cyclette, motivo per cui gli ergometri sono più adatti per gli appassionati esperti di ciclismo.

Cyclette oppure ergometro: quale dei due fa al caso mio?

A causa di piccole differenze tecniche come l'impostazione dei livelli di resistenza, i dispositivi sono adatti per diversi scopi di allenamento e utenti. Le cyclette sono adatte per:

  • L'allenamento moderato e il riscaldamento
  • Principianti e persone inesperte con l'uso di attrezzature per allenarsi a casa
  • Persone alla ricerca di un dispositivo semplice ed economico
  • Persone che vogliono migliorare la resistenza e il sistema cardiovascolare

Gli ergometri sono ideali per:


  • L'allenamento di resistenza qualitativo e intenso
  • Persone che vogliono controllare e misurare esattamente il proprio stress
  • L'allenamento a casa per esperti e professionisti
  • L'allenamento stimolante e mirato

Quali aspetti bisogna considerare quando si acquista una cyclette?

1. Massa oscillante

La massa oscillante determina la comodità dell'allenamento. Maggiore è il peso del grado di oscillazione, maggiore è la comodità e quindi anche la fluidità della cadenza. Per decidere quale massa oscillante fa al caso tuo, vedi la tabella sottostante:

Massa oscillante Profilo Utilizzo
> 15kg Professionisti Sport agonistico, competizioni sportive
9-14kg Appassionati sportivi
ambiziosi
Brucia grassi, allenamento della resistenza
1-9kg Principianti Riscaldamento, allenamento della resistenza,
allenamento cardiovascolare

2. Manubrio e sedile regolabili?

Più impostazioni possiede la cyclette o l'ergometro e più facilmente si potrà impostare in modo individuale e qualitativo il dispositivo e quindi l'allenamento secondo le proprie esigenze.

La possibilità di regolare lo schienale è molto importante per garantire una postura corretta se si hanno problemi alla schiena. In caso di mal di schiena costante bisogna eventualmente prendere in considerazione un ergometro orizzontale, dato che, grazie allo schienale e alla seduta comoda, rispetta la schiena.

3. Carico massimo

In linea di principio, maggiore è il peso e il carico massimo della cyclette o dell'home trainer, più stabile è il dispositivo. Cyclette leggere con un carico minore di 90 kg possono traballare un po' a velocità elevate. La tabella seguente indica il carico massimo a seconda del proprio livello di allenamento.

Profilo Peso massimo dell'utente
Principianti < 120kg
Appassionati 120kg up to 150kg
Professionisti 150-180kg

Un grande vantaggio delle cyclette leggere è che solitamente sono anche pieghevoli. Le cyclette pieghevoli sono pratiche soprattutto negli appartamenti che non offrono molto spazio per dispositivi ingombranti.

4. Caratteristiche tecniche

Molti ergometri moderni e di elevata qualità hanno una console integrata e un display che visualizza il tempo impiegato, la distanza, la frequenza cardiaca, le calorie consumate ecc. Anche i programmi di allenamento integrato non sono più una rarità. Per chi volesse collegare il cellulare o il tablet con la cyclette, dovrebbe verificare se è disponibile un supporto per il cellulare o il tablet. In caso affermativo è solitamente possibile collegare il tablet con il dispositivo tramite Bluetooth.

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