Diritto di restituzione entro 14 giorni Spedizione gratuita

Box pliometrico: allenamento funzionale per la parte inferiore del corpo

Il box pliometrico viene utilizzato per i cosiddetti box jump, ma non solo. Con il box possono essere eseguiti anche esercizi di step, che richiedono solitamente uno stepper o un gradone. In questo caso, il ritmo si riduce, ma aumenta l'ampiezza dei movimenti. Con dei pesi in mano è possibile incrementare ulteriormente l'intensità. I box pliometrici sono attrezzi semplici per un allenamento funzionale versatile.

Saltare con o senza il box: le differenze

I salti sul posto sono esercizi ad alta intensità che interessano tutti i muscoli delle gambe. Sollevando le ginocchia verso il petto è possibile stimolare anche la muscolatura del busto, in particolare i flessori dell'anca e gli addominali centrali. Bastano poche ripetizioni per aumentare sensibilmente la frequenza cardiaca. La differenza principale tra i salti con e senza il box è l'atterraggio: se si atterra sul pavimento, è importantissimo ammortizzare consapevolmente e prestare attenzione alla postura. In caso contrario, si rischiano lesioni alle articolazioni delle ginocchia e ai dischi intervertebrali. L'atterraggio sul box è più semplice: atterrando su un punto più alto rispetto a quello di partenza, la schiena rimane diritta e le ginocchia piegate. Inoltre, è necessaria meno energia per ammortizzare. Saltando poi di nuovo sul pavimento dal box si scongiura il rischio di un carico eccessivo sulle articolazioni. Un ulteriore vantaggio del box è la possibilità di eseguire salti omogenei. Utilizzando il box pliometrico si evita di iniziare con salti molto alti, che si riducono sensibilmente alle ultime ripetizioni.

Che tipologie di box pliometrici esistono?

Se si desidera acquistare un box pliometrico online, ci sono due aspetti da considerare: il materiale e le dimensioni.

  • I box pliometrici più semplici sono realizzati in legno rinforzato all'interno, che tollera il carico dei salti. Inoltre, un box di buona qualità deve avere una superficie sufficiente per impedirne il ribaltamento. I box in legno hanno un prezzo contenuto, presentano una facile cura e durano a lungo.
  • I box pliometrici imbottiti (soft jump box) aiutano i principianti a superare la paura iniziale: se il salto non dovesse andare a buon fine, l'imbottitura impedisce di graffiarsi gli stinchi sul box. Per questo è più semplice iniziare con un soft jump box.
  • I box pliometrici con telaio in metallo sono utilizzati in alcune palestre.

Acquistare un box pliometrico - di quale dimensione?

La dimensione corretta del box pliometrico dipende da due fattori: la statura e il tipo di esercizio da eseguire. La maggior parte dei box può essere rovesciata, in modo da avere a disposizione diverse altezze.

  • Box piatti (15 cm) vengono utilizzati nell'allenamento funzionale per salti brevi e rapidi ed esercizi di step in cui i piedi vengono mossi uno dopo l'altro.
  • L'altezza di salto per chi è agli inizi è di 30 cm. Questa altezza viene utilizzata anche per la versione avanzata degli esercizi di step.
  • 45 cm è l'altezza normale per adulti.
  • I box da 60 cm sono adatti per esperti o atleti molto alti.
  • Con un set di box di diverse dimensioni è possibile cambiare il livello di difficoltà e avere un programma di allenamento molto vario.

Cura: così il box dura a lungo

Un box di legno non necessita di grandi cure: basta pulirlo con un panno se si sporca. Niente di più. Un box di legno può essere utilizzato con o senza scarpe.

Anche i box imbottiti possono essere puliti con un panno. Il rivestimento è realizzato in PVC. Dopo anni di utilizzo, potrebbe essere necessario sostituire l'imbottitura in espanso: a tal fine il rivestimento può essere aperto con una cerniera.

<
torna su