Macchine da caffè
- La macchina caffè migliore per le tue esigenze è su Electronic Star
- Quale macchina caffè scegliere?
- I diversi tipi di macchina del caffè: scegli quella che fa per te.
- Alcuni aspetti da considerare prima di acquistare una macchina da caffè
La macchina caffè migliore per le tue esigenze è su Electronic Star
Stai seriamente pensando di comprare una macchina per il caffè, o di cambiare il modello che hai usato finora? Forse non hai mai pensato a quanto può essere complicato decidere quale macchina da caffè acquistare, e se hai già dato un’occhiata ai diversi modelli disponibili sul mercato avrai certamente visto che le possibilità sono numerose. Come fare allora a scegliere la macchina caffè migliore per le tue esigenze?
Che tu cerchi una macchina caffè con capsule, per caffè macinato, macchine a pressione idraulica, la scelta è complicata dall’abbondanza di modelli dalle caratteristiche molto diverse. Vuoi una buona macchina per il cappuccino con montalatte o magari preparare un caffè che non ti faccia rimpiangere il bar? Su Electronic Star sei nel posto giusto, e troverai un’ampia selezione di articoli, potendo scegliere il modello che risponde meglio al tuo gusto. A seguire ti forniamo alcune informazioni essenziali per capire quali sono diverse possibilità di acquisto, per facilitare la tua scelta. Lasciati ispirare, e approfitta delle nostre offerte, con un rapporto qualità-prezzo imbattibile.
Quale macchina caffè scegliere?
Questa è la domanda principale che chiunque si pone al momento di acquistare una macchina da caffè per la casa o per l'ufficio. Se hai già fatto il primo passo, ovvero quello di decidere di acquistarne una, è giunto il momento di capire su quale modello orientarti. Come fare? Non esiste una macchina migliore e una peggiore, e il principale fattore da considerare è il tuo gusto personale. Preferisci una macchina del caffè a capsule, o una macchina per caffè espresso? Macchina caffè automatica o manuale?
I grandi amanti del caffè, generalmente, sono fedeli difensori delle macchine per espresso, sia manuali che automatiche, se il budget lo permette. Altri, invece, dopo aver provato le macchine da caffè in capsule, sostengono che non ci sia niente con il gusto migliore e in grado di reggere il confronto. Nel caffè, insomma, non c'è una regola scritta e ognuno ha i suoi gusti. La cosa migliore che puoi fare è provare il modello che i tuoi amici e la tua famiglia hanno a casa e decidere quale ti piace di più, dopo aver assaggiato. A seguire ti forniamo una breve panoramica sui diversi tipi di macchine caffè disponibili sul mercato, affinché tu possa farti un’idea migliore delle principali caratteristiche.
I diversi tipi di macchina del caffè: scegli quella che fa per te
- macchina caffè a capsule: possiamo dire che questo è il sistema di ultima generazione, nonché quello che ha avuto più successo negli ultimi anni. La rivoluzione delle capsule - o delle macchine caffè a cialde, come anche sono chiamate - è qui per restare e pochi sono coloro che non sono stati tentati di comprare una macchina a capsule per provarla. Se stai pensando di acquistare una macchina per il caffè, certamente stai considerando opzione.
- macchina per caffè espresso: per la sua modalità di funzionamento, questo tipo di macchina da caffè domestico è quella che più si avvicina a una buona macchina da caffè da bar. Il caffè si ottiene tramite pressione con una pompa o vapore, a seconda del modello scelto. Le macchine da caffè automatiche sono le più costose mentre quelle manuali si trovano a prezzi molto competitivi, anche se è vero che danno un po' più lavoro rispetto ad altri modelli.
- macchina da caffè a goccia: sono le macchine da caffè con filtro più conosciute. Sono considerate modelli di vecchia generazione, ma ancora oggi sono molti ad amare il tipo di caffè ottenuto da queste macchine, che considerano il migliore. Un caffè migliore si ottiene mantenendo l'essenza del sapore del caffè quando viene preparato più lentamente, e un altro vantaggio della macchina da caffè americano è che permette di preparare diverse tazze alla volta.
- caffettiera italiana: un altro dei modelli più tradizionali che esistono ancora oggi in commercio e che non conosce crisi sono le caffettiere italiane. Le macchinette caffè italiane Hanno il vantaggio di essere a buon mercato, con un prezzo di molto inferiore rispetto a qualsiasi altro modello. Inoltre, proprio come per le macchine da caffè a goccia, con le Moka tradizionali è possibile preparare più caffè contemporaneamente, potendo scegliere la dimensione della macchina che si desidera a seconda del numero di caffè che si desidera preparare.
- caffettiera a pistone: le più semplici che troverete e probabilmente le più economiche di tutti i modelli attuali. Sono costituite da un contenitore di vetro che ha un filtro e uno stantuffo che deve essere premuto per preparare il caffè
- caffettiera a pressione idraulica: queste caffettiere a vapore sono progettate per preparare il caffè in modo semplice, con un sapore simile a quello delle caffettiere a goccia ma con la possibilità di regolarne l'intensità a seconda dell'acqua che ci metti dentro. Tutte dispongono di un accessorio per la preparazione della schiuma di latte a vapore
- caffettiera a freddo: il caffè freddo viene prodotto da caffè esposto ad acqua fredda o a temperatura ambiente per alcune ore, in modo da ottenere un sapore davvero spettacolare. Questo sistema offre l'ulteriore vantaggio di produrre caffè meno acido
Alcuni aspetti da considerare prima di acquistare una macchina da caffè
Prima di fare il passo finale ed effettuare l’acquisto, ci sono una serie di questioni da tenere in considerazione per scegliere una buona caffettiera in grado di soddisfarti completamente. Per una scelta consapevole è bene prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- metodo di estrazione: dopo aver letto la nostra sezione superiore, hai capito già chiaro come si ottiene il caffè da ciascuno dei metodi esistenti. Questa è la prima cosa che devi sapere prima di procedere con la tua scelta
- prezzo del caffè: un altro aspetto da tenere in considerazione è quanto ti costerà ogni caffè. Il metodo a capsule, ad esempio, è molto allettante, ma bisogna anche tener conto del fatto che probabilmente è anche il caffè più costoso, dato che si devono acquistare capsule che oscillano intorno ai 0,40 centesimi
- facilità d'uso: non ha senso comprare la migliore caffettiera del mondo se è complicata da usare o diventa una seccatura ogni volta che vuoi preparare un caffè. Megli allora qualcosa di più costoso o più semplice, ma veloce e pratico, altrimenti il rischio è che la tua macchina da caffè si trasformi in un oggetto di decorazione per la tua cucina che verrà usato molto raramente
- pulizia: un altro punto di forza è la facilità di pulizia sia dell'apparecchio che dell'ambiente. Se devi pulire mezza cucina per mettere su un caffè, succederà la stessa cosa di cui abbiamo parlato prima: smetterai presto di usare la tua macchina da caffè. Se, allo stesso modo, ogni volta che metti su un caffè si deve passare 10 minuti a pulire la caffettiera per la sua corretta manutenzione.