Diritto di restituzione entro 14 giorni Spedizione gratuita

Acquistare lampade per pareti e plafoniera belle e di alta qualità con la massima convenienza

Le lampade per pareti e plafoniera in corridoio, in soggiorno o in bagno: le vediamo tutti i giorni e le diamo ormai quasi per scontate. Finché le luci svolgono la loro mansione e hanno un aspetto che ci piace, smettiamo di pensarci. Le cose cambiano quando serve una nuova lampada per pareti e plafoniera per la camera da letto o per un altro ambiente. Improvvisamente ci si presenta una lunga lista di domande. Di seguito ti aiutiamo a trovare le risposte giuste.

Che tipologie di lampade per pareti e plafoniera ci sono?

  • Lampade per pareti e plafoniera moderne: si tratta di design dalle forme chiare e dai motivi familiari. Spesso sono realizzate in metallo e materiali plastici. Nella sezione dedicata alle funzioni ci addentriamo maggiormente sull'aspetto "moderno" in senso tecnico.
  • Lampade per pareti e plafoniera classiche: si tratta della soluzione alternativa ai modelli moderni. Dal punto di vista estetico, ricordano concetti formali risalenti al XIX secolo e alla prima metà del XX secolo. Molte varianti vengono montate direttamente al soffitto. Questo vale però anche per molti modelli moderni.
  • Lampadari o lampade sospese: sono modelli fissati a un cavo o a una fune. Generalmente servono a illuminare solo una parte della stanza e vengono spesso posizionati sopra il tavolo da pranzo.
  • Faretti o spotlight: generano un raggio di luce mirato e rinunciano spesso a una struttura elaborata, puntando invece su un design semplice e purista.

Per quando riguarda i materiali, non ci sono limiti alla fantasia del progettista. Metallo, vetro, legno, plastica e tessuti sono utilizzati in numerosi modelli. Per le lampade per pareti e plafoniera il mix di materiali è spesso la regola, non l'eccezione.

Caratteristiche e campi di utilizzo: dove si usano le lampade per pareti e plafoniera?

Le lampade per pareti e plafoniera servono a illuminare il pavimento e si occupano indirettamente anche dell'illuminazione della stanza. Ovunque sia necessaria un'illuminazione di questo tipo, si possono utilizzare le relative soluzioni. La luce può essere diffusa o mirata. Alcuni modelli hanno diverse lampadine e altri una sola.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, grazie all'avvento del mondo smart home, il numero di funzioni è incrementato sensibilmente. Molte lampade possono essere controllate dallo smartphone ed è possibile anche regolare il colore della luce, in modo da essere selezionato in base all'atmosfera. Puoi impostare anche le lampade in modo che si spengano o si accendano automaticamente al momento desiderato.

Acquistare le lampade per pareti e plafoniera giuste: cosa considerare al momento dell'acquisto

Per comprare le lampade per pareti e plafoniera giuste, devi valutare prima di tutto in quale stanza verranno utilizzate. L'aspetto successivo da considerare è se desideri una luce diffusa o mirata. La forma può essere scelta in base al gusto individuale. Fattori determinanti per le funzioni disponibili sono le tue esigenze e il budget a disposizione. Le lampadine più diffuse al giorno d'oggi sono i durevolissimi modelli a LED.

FAQ

Qual è la differenza tra una lampada e una luce da soffitto?

I termini vengono utilizzati spesso come sinonimi, ma in senso stretto non lo sono. La lampada indica l'intero oggetto usato per illuminare, mentre la luce indica solamente lo spettro elettromagnetico visibile all'occhio umano.

Come si collegano le lampade per pareti e plafoniera?

Vengono collegate prima di tutto al conduttore neutro, poi alle cosiddette fasi (i cavi piccoli). È necessario realizzare i collegamenti facendo combaciare i colori. Se non sono presenti colori identici, bisogna orientarsi in base alla tonalità, collegando le fasi più chiare e quelle più scure.

Perché a volte le lampade per pareti e plafoniera sfarfallano?

Lo sfarfallio è dovuto a un rapido cambiamento della tensione elaborata nella lampadina. Questo può indicare che la lampadina è quasi giunta al termine della sua vita utile. È possibile anche che ci sia un problema con le fasi. Anche interruttori difettosi, contatti fallaci e guasti elettrici possono essere determinanti.
<
torna su