Lampade per pareti e plafoniera
- Acquistare lampade per pareti e plafoniera belle e di alta qualità con la massima convenienza
- Che tipologie di lampade per pareti e plafoniera ci sono?
- Caratteristiche e campi di utilizzo: dove si usano le lampade per pareti e plafoniera?
- Acquistare le lampade per pareti e plafoniera giuste: cosa considerare al momento dell'acquisto
- FAQ
Acquistare lampade per pareti e plafoniera belle e di alta qualità con la massima convenienza
Le lampade per pareti e plafoniera in corridoio, in soggiorno o in bagno: le vediamo tutti i giorni e le diamo ormai quasi per scontate. Finché le luci svolgono la loro mansione e hanno un aspetto che ci piace, smettiamo di pensarci. Le cose cambiano quando serve una nuova lampada per pareti e plafoniera per la camera da letto o per un altro ambiente. Improvvisamente ci si presenta una lunga lista di domande. Di seguito ti aiutiamo a trovare le risposte giuste.
Che tipologie di lampade per pareti e plafoniera ci sono?
- Lampade per pareti e plafoniera moderne: si tratta di design dalle forme chiare e dai motivi familiari. Spesso sono realizzate in metallo e materiali plastici. Nella sezione dedicata alle funzioni ci addentriamo maggiormente sull'aspetto "moderno" in senso tecnico.
- Lampade per pareti e plafoniera classiche: si tratta della soluzione alternativa ai modelli moderni. Dal punto di vista estetico, ricordano concetti formali risalenti al XIX secolo e alla prima metà del XX secolo. Molte varianti vengono montate direttamente al soffitto. Questo vale però anche per molti modelli moderni.
- Lampadari o lampade sospese: sono modelli fissati a un cavo o a una fune. Generalmente servono a illuminare solo una parte della stanza e vengono spesso posizionati sopra il tavolo da pranzo.
- Faretti o spotlight: generano un raggio di luce mirato e rinunciano spesso a una struttura elaborata, puntando invece su un design semplice e purista.
Per quando riguarda i materiali, non ci sono limiti alla fantasia del progettista. Metallo, vetro, legno, plastica e tessuti sono utilizzati in numerosi modelli. Per le lampade per pareti e plafoniera il mix di materiali è spesso la regola, non l'eccezione.
Caratteristiche e campi di utilizzo: dove si usano le lampade per pareti e plafoniera?
Le lampade per pareti e plafoniera servono a illuminare il pavimento e si occupano indirettamente anche dell'illuminazione della stanza. Ovunque sia necessaria un'illuminazione di questo tipo, si possono utilizzare le relative soluzioni. La luce può essere diffusa o mirata. Alcuni modelli hanno diverse lampadine e altri una sola.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, grazie all'avvento del mondo smart home, il numero di funzioni è incrementato sensibilmente. Molte lampade possono essere controllate dallo smartphone ed è possibile anche regolare il colore della luce, in modo da essere selezionato in base all'atmosfera. Puoi impostare anche le lampade in modo che si spengano o si accendano automaticamente al momento desiderato.
Acquistare le lampade per pareti e plafoniera giuste: cosa considerare al momento dell'acquisto
Per comprare le lampade per pareti e plafoniera giuste, devi valutare prima di tutto in quale stanza verranno utilizzate. L'aspetto successivo da considerare è se desideri una luce diffusa o mirata. La forma può essere scelta in base al gusto individuale. Fattori determinanti per le funzioni disponibili sono le tue esigenze e il budget a disposizione. Le lampadine più diffuse al giorno d'oggi sono i durevolissimi modelli a LED.