Congelatori a pozzetto
- Congelatore a pozzetto; spazio extra per surgelare i tuoi alimenti
- Come scegliere un congelatore a pozzetto?
- Caratteristiche principali di un congelatore a pozzetto?
- Quali tipi di congelatore orizzontale esistono?
Congelatore a pozzetto; spazio extra per surgelare i tuoi alimenti
Quando manca il tempo di andare a fare la spesa ogni giorno, l’acquisto di un congelatore a pozzetto si rivela una scelta intelligente, che ti permetterà di avere a disposizione un prezioso spazio extra dove surgelare e conservare i cibi in aggiunta al tuo frigorifero.
Se sei anche tu alla ricerca di una soluzione pratica che ponga fine ai tuoi problemi di spazio al momento di conservare gli alimenti deperibili, nella galleria di prodotti di Electronic Star troverai una vasta gamma di prodotti e trovare il tuo congelatore a pozzetto e verticale.
Scopri i nostri articoli in vendita, tutti progettati per venire incontro alle tue esigenze, in diverse dimensioni e con accessori che ti permettono di suddividere lo spazio interno a seconda della necessità.
Come scegliere un congelatore a pozzetto?
È sempre importante considerare l'uso che intendi dare al tuo congelatore, e l'opzione più appropriata dipenderà fondamentalmente dallo spazio che hai a disposizione, dalla quantità di cibo che intendi conservare, con un’attenzione speciale alla classe di efficienza energetica. Analizzando questi fattori, è possibile scegliere un tipo di congelatore o un altro. Attualmente, sul mercato sono disponibili due opzioni:
- congelatore orizzontale, anche chiamato congelatore a pozzetto: il più adatto per la conservazione a lungo termine dei tuoi alimenti, poiché permette di congelare un volume maggiore di cibo. Grazie alla sua caratteristica strutturale, con vano di apertura superiore, è più efficiente dal punto di vista energetico perché limita la fuoriuscita di aria fredda.
- freezer verticale: anche chiamato freezer a cassetti, e più simile nella forma ai tradizionali frigoriferi a una porta, è adatto a un uso più regolare o quotidiano. Il sistema di stoccaggio costituito da ripiani e cassetti, che consente una più comoda distribuzione interna. Se scegli un congelatore verticale no frost, dotato di una particolare tecnologia che limita la formazione di ghiaccio all’interno, potrai rendere più semplici le operazioni di manutenzione periodica
Caratteristiche principali di un congelatore a pozzetto?
Esse dipendono dallo spazio disponibile e dal volume degli alimenti da congelare; se la tua intenzione è quella di congelare una buona quantità di cibo a lungo termine, questa è l'opzione che fa per te, specie se la famiglia è grande. Disponendo di un ampio vano di refrigerazione, non dovrai preoccuparti di fare la spesa per un lungo periodo di tempo. L'unico punto da considerare è che la conservazione in un congelatore a pozzetto sarà meno organizzata, in quanto normalmente questi dispositivi non dispongono di suddivisioni interne. Per ovviare a questo inconveniente, su Electronic Star hai la possibilità di acquistare separatamente dei pratici cestelli, per suddividere lo spazio interno e trovare più facilmente ciò che cerchi.
Dal punto di vista dell'efficienza energetica, un frigo a pozzetto è più indicato rispetto ai freezer tradizionali, in quanto il modo in cui vengono utilizzati significa che la porta viene aperta meno spesso e quindi è necessaria meno energia per mantenere il cibo congelato. In termini di volume e di ingombro, la porta ad apertura superiore impone di scegliere un luogo specifico in cui collocare il congelatore a pozzetto, che in alcuni casi può raggiungere una capacità superiore ai 400 litri: i modelli disponibili su Electronic Star sono di dimensioni più ridotte, ma nonostante ciò sarà necessario riservare uno spazio a casa prima di acquistarne uno. Trattandosi di elettrodomestici che non possono essere integrati nei mobili della cucina e restano a vista, potrai trovare prodotti caratterizzati da un design esteticamente piacevole e moderno, per integrarsi comunque con l’arredamento esistente.
Quali tipi di congelatore orizzontale esistono?
I congelatori orizzontali sono classificati in base al livello di gelo che possono produrre e attualmente ne esistono 3 categorie principali: Frost (con ghiaccio), No-Frost (senza ghiaccio) e Low-Frost (con ridotta produzione di ghiaccio).
In un congelatore orizzontale no-frost il sistema di congelamento è composto da un motore insieme a una ventola per eseguire la generazione e la distribuzione dell'aria all'interno del congelatore. Le caratteristiche principali dei congelatori orizzontali No-Frost sono:
- una distribuzione più rapida dell'aria fredda all'interno del congelatore.a pozzetto
- nessun accumulo di brina sulle pareti del congelatore e le alimenta evitando la condensazione dell'umidità. L'aria fredda è distribuita uniformemente all'interno del congelatore, e in questo modo la quantità di brina generate è talmente ridotta da non rendere necessaria una manutenzione regolare del congelatore
- grazie alla sua struttura a piastre per la generazione del freddo, produce brina che deve essere continuamente rimossa
- consuma meno energia elettrica
- richiede una manutenzione più frequente a causa della generazione di ghiaccio
Un congelatore orizzontale Low-Frost rappresenta una soluzione intermedia, progettata da alcuni produttori per mettere a disposizione dei consumatori articoli leggermente più economici, senza un’eccessiva produzione di ghiaccio, e dai consumi più contenuti rispetto ai congelatori orizzontali No-Frost.Praticamente tutti i congelatori orizzontali sono realizzati in acciaio inossidabile perché questo materiale mitiga l'effetto della degradazione del congelatore dal contatto con l'umidità (ossidazione), oltre a distinguersi per la sua buona capacità di isolamento termico.