Allenamento funzionale

Scegli
Ordina per
  • Pagina 3 / 5
101 Risultati per "Allenamento funzionale"
Filtro e ordinamento
  • Pagina 3 / 5

Allenamento funzionale


Allenamento funzionale? Acquista su Electronic Star la tua attrezzatura

La varietà del materiale di allenamento funzionale consente di eseguire un gran numero di esercizi diversi, e grazie alla sua versatilità si presta sia per l'allenamento a casa che in palestra.

Su Electronic Star ti offriamo un’ampia gamma di accessori che ti permetteranno di realizzare esercizi mirati a rinforzare diverse fasce di muscolatura divertendoti, oltre che a sviluppare equilibrio e resistenza. Dai un’occhiata alle nostre gallerie di prodotti, e continua a leggere per avere maggiori informazioni sulle possibilità di allenamento funzionale e sui benefici che l’uso di questi materiali può garantirti.

Allenamento funzionale: di cosa si tratta?

Le attrezzature per l'allenamento funzionale sono molto utilizzate non solo nello sport a livello agonistico ma anche in tutte le attività motorie che richiedono esercizi che prevedono sequenze di movimenti specifici, relazionati alle funzioni che le diverse parti del corpo devono svolgere. Per questo motivo, l'allenamento funzionale è spesso utilizzato anche nei percorsi di fisioterapia che seguono a traumi più o meno gravi, per favorire la riabilitazione e il pieno recupero della mobilità.

Va specificato che durante l'allenamento funzionale i muscoli non vengono allenati individualmente, ma sempre in combinazione: in altre parole, diversamente dagli esercizi con i pesi e dall'allenamento cardio, il training funzionale concepisce i muscoli non come parti separate, ma come ingranaggi che fanno parte di un meccanismo completo. Siccome questo allenamento spesso si combina bene con il proprio peso corporeo come resistenza all'allenamento, è scalabile ed è adatto sia agli atleti con un eccellente condizionamento fisico che agli appassionati di sport.

È anche importante notare che l'allenamento funzionale viene realizzato di solito in piedi o in posizioni di appoggio, e di conseguenza, presenta numerosi benefici per il sistema cardiovascolare.

Le principali attrezzature per l'allenamento funzionale

L'allenamento funzionale può essere fatto in palestra o comodamente da casa, ma quando si lavora da soli e senza personal trainer, è importante avere familiarità con i diversi tipi di attrezzature che vengono utilizzate, ciascuna delle quali possiede caratteristiche e modalità di utilizzo proprie:

  • kettle bell: le cosiddette 'palle di cannone' possono avere un peso tra i 4 e i 52 kg, e sono usate per esercizi multiarticolari di tipo aerobico, come lo swing a una mano o due, il clean e lo snatch. Servono come sovraccarico per l'aumento della forza massimale e dell'ipertrofia.

  • palle mediche: attraverso l'allenamento funzionale con questo tipo di attrezzatura è possibile correggere la postura e migliorare il proprio equilibrio. Sono adatte anche per migliorare il sistema cardiovascolare, per tonificare i muscoli e vengono utilizzate in diversi tipi di riabilitazione.

  • slam ball: con questa attrezzatura è possibile far lavorare i muscoli dei glutei, dei quadricipiti, delle spalle, gli ischiotibiali, gli addominali, così come tutti i muscoli della zona mediana del corpo.

  • wall ball: si tratta di un materiale funzionale essenziale per il crossfit, grazie al quale è possibile aumentare la resistenza cardiovascolare e muscolare, oltre ad allenare una grande varietà di muscoli, comprese le gambe e le spalle.

  • Banda elastica fitness: i vantaggi dell'utilizzo di questa attrezzatura includono la possibilità di esercitare praticamente tutti i muscoli del corpo. Inoltre sono anche adatte per realizzare serie di esercizi finalizzati alla perdita di peso

  • Cintura da allenamento: serve ad aumentare la stabilità della colonna vertebrale, specialmente nella zona medio-bassa. L’obiettivo degli esercizi realizzati con la cintura da allenamento è aumentare la pressione intra-addominale.

  • Battle ropes: si tratta di accessori per l'allenamento funzionale finalizzati alla tonificazione. Sono facilmente regolabili e spesso utilizzate nell'allenamento cardiovascolare, e sono ideali per bruciare calorie e tonificare tutto il corpo.
  • Attrezzi per allenamento funzionale a basso costo

    Tutte le attrezzature per allenamento funzionale che trovi su Electronic Star sono di marchi noti, e pure trattandosi di articoli spesso dal costo contenuto, soddisfano i più elevati standard di qualità. Il vantaggio di un'attrezzatura funzionale ed economica è che si possono acquistare diversi articoli per sessioni di esercizio più complete, e in questo modo è possibile creare il tuo sistema di allenamento personalizzao per ottenere i migliori risultati.

    Perché praticare l’allenamento funzionale?

    Con l'utilizzo di attrezzature specifiche per il training funzionale si ottengono molteplici vantaggi, su tutti una preparazione ottimale che ti rende potenzialmente in grado di affrontare qualsiasi sfida fisica. Inoltre, con l'addestramento funzionale si allenano specifici schemi di movimento, e ciò significa che c'è un benefico effetto diretto sulle prestazioni fisiche nella vita di tutti i giorni. Tra i principali vantaggi che ottieni praticando l’allenamento funzionale, si possono citare:

    • l’aumento della coordinazione: nell’allenamento funzionale l'aspetto della coordinazione gioca un ruolo fondamentale. In altre parole, la sua pratica costante rende il corpo molto più efficace nei movimenti, migliorando le prestazioni nello sport e in generale nella vita di tutti i giorni.

    • attività fisica di base: nell'allenamento funzionale, il la parte del core lavora continuamente per eseguire movimenti più complessi. Nonostante ciò, l'allenamento funzionale previene in modo ottimale i problemi di dolori al collo e alla schiena. aiuta a migliorare la postura, e garantisce l'equilibrio muscolare tra le due metà del corpo.

    • è adatto a tutti: l'obiettivo di mettere l'atleta in una buona condizione di forma per affrontare al meglio le sfide quotidiane va a vantaggio di ogni fascia d'età. In altre parole, l’allenamento funzionale è consigliato a tutti, giovani, adulti e anziani. Poiché questo tipo di allenamento si basa principalmente sul proprio peso corporeo, significa che i picchi di carico sono gestibili. In generale, tutti possono fare un allenamento funzionale indipendentemente dal loro attuale livello di forma.

    Se desideri ottenere i risultati sperati e migliorare la tua forma fisica, è necessario scegliere le attrezzature giuste per l'allenamento funzionale, oltre a modulare l'intensità degli esercizi e adattare l'allenamento alla propria attività target. Questo è possibile solo se si acquista un'attrezzatura di qualità: Electronic Star ti offre un'ampia gamma di materiali per eseguire i tuoi esercizi a casa o in palestra, e grazie a questa varietà di attrezzature avrai la possibilità di creare un piano di allenamento individuale.

    Accedi
    Inserire l'indirizzo e-mail.
    Inserire almeno 6 caratteri.
    Accedi
    Inserire l'indirizzo e-mail.
    Inserire almeno 6 caratteri.