Biliardini

Scegli
Ordina per
12 Risultati per "Biliardini"
Filtro e ordinamento

Biliardini

Il fascino senza tempo di un biliardino, nella tua casa

Il tempo libero e il divertimento sono momenti fondamentali della nostra routine quotidiana, e per questo motivo è importante avere oggetti che ci permettano di godere dei nostri passatempi preferiti, insieme a tavoli da ping pong e biliardi, il biliardino - anche chiamato calcio balilla - è uno di quegli oggetti iconici, amatissimi, che possono trasformare un incontro tra amici in un’occasione per cimentarsi per sfide all’ultimo gol, dove il divertimento è assicurato. Se intendi acquistare un biliardino, vale la pena di dare un’occhiata alle diverse soluzioni presenti sul mercato, poiché l'offerta di questo prodotto è molto varia, e più proposte valuti, meglio sarai in grado di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e budget.

Essendo il calcio il re dello sport praticato nel mondo, non sorprende che sia possibile praticarlo in diverse modalità, compresi i giochi da tavolo. Il calcio balilla è un modo per vivere le emozioni di questo sport anche quando sei a casa, in qualsiasi stanza, ed è un passatempo che mette d’accordo tutti, sia bambini che adulti. Su Electronic Star trovi diversi modelli di biliardino, in diversi allestimenti e colori, ivi comprese alcune pratiche versioni pieghevoli ideali per evitare un inutile ingombro quando non giochi. A seguire ti forniamo alcune informazioni utili per scegliere il modello che fa al caso tuo. Visita la nostra galleria di prodotti e lasciati ispirare dalle nostre offerte.

I principali tipi di biliardino

Il calcio balilla è un gioco da tavolo pratico e semplice, ma ne esistono diverse versioni, e per questo motivo prima di comprarne uno dovresti avere ben chiaro qual’e il pi}u adatto a te, e per cosa intendi usarlo. Alcuni biliardini sono portatili, altri invece pieghevoli, e perciò si possono portare ovunque. Esistono poi modelli fissi, con dimensioni e peso maggiori, di solito utilizzati nei bar e negli impianti sportivi, in quanto sono predisposti per un uso continuo, e generalmente dotati anche di una gettoniera o di un sistema per funzionare con l’inserimento di monete. Per l’uso domestico sono certamente consigliabili quelli pieghevoli e portatili, essendo più pratici da collocare nei diversi ambienti della tua casa.

Inoltre, i biliardini portatili sono spesso costituiti solo dalla superficie di gioco, per essere posizionati su qualsiasi tavolo o superficie piana, mentre quelli pieghevoli sono dotati di gambe che si piegano e si estendono a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione. La scelta di un modello dipenderà quindi dall'uso che intendi farne e da quanto puoi spendere, ricordando che i calcio balilla fissi sono di solito più costosi rispetto ai calcio balilla da tavolo.

Corpo e struttura: com’è fatto un calcio balilla

Un aspetto da considerare prima di acquistare un calcio balilla è il corpo dei giocatori e la struttura della formazione, compreso il numero di giocatori per squadra, che è determinato dal numero di aste e dalle dimensioni del tavolo. Sul mercato sono disponibili modelli con sei giocatori, ovvero tre aste per squadra, divisi in due attaccanti, tre difensori e un portiere fino a versioni maggiori e più realistiche con squadre di 11 giocatori, suddivisi in una formazione 1-2-5-4. Ci sono molte varianti; la scelta di una di esse dipenderà dai tuoi gusti personali e dalla tua abilità, ovvero dal livello di difficoltà di gioco desiderata. Allo stesso modo, i pezzi dei giocatori possono avere generalmente due forme, a gambe aperte o chiuse.

Biliardino da interno o da esterno? Attenzione ai materiali

Nel confronto dei tavoli da biliardino, i materiali di fabbricazione sono un punto importante nella scelta di un modello specifico, e possono fare la differenza. Esistono modelli di biliardino professionale realizzati con materiali di alta qualità e forti livelli di resistenza, progettati per un uso continuo e con una lunga durabilità, e particolarmente adatti per il gioco all’aperto, poiché in grado di resistere meglio alle intemperie; in questo caso sono realizzati con rivestimenti laminati impermeabili, vernici antiruggine e viti e componenti in acciaio inox, oltre a disporre generalmente di un telo di protezione sagomato per evitare quanto più possibile il contatto con l’acqua.

Al contrario, i modelli più economici per uso domestico sono spesso realizzati in legno, pensati come opzione di gioco per i più giovani della casa, e non richiedono una grande manutenzione, se non quella necessaria per prevenire l’usura. Di conseguenza, è possibile trovare biliardini in legno massiccio con giocatori in metallo o leghe di legno e altri realizzati quasi interamente in plastica, dalle gambe e i giocatori al campo e alle maniglie di ogni asta. In base a quale si sceglie, il prezzo può variare anche sensibilmente, essendo più costosi i calcio balilla in legno e più economici quelli in plastica.

Peso e dimensioni di un calcio balilla

I biliardini sono disponibili in diverse dimensioni e pesi. I modelli più grandi possono occupare una stanza di dimensioni regolari, mentre quelli di medie e piccole dimensioni presentano il vantaggio di poter essere facilmente trasportati da un posto all'altro. La dimensione finale del biliardino dipenderà dall’ampiezza del campo e dal numero di giocatori. I tavoli più piccoli di solito hanno un peso minore perché sono realizzati con materiali più leggeri come la plastica, e anche la loro altezza è minore, quando non sono completamente privi di gambe; si tratta, chiaramente, di modelli particolarmente indicati per i bambini, ma ciò non significa che anche gli adulti non possano divertirsi con essi.

Un biliardino più grande potrebbe essere paragonato per dimensioni a un tavolo da biliardo, anche se non sono fissi, e quindi una volta installati in una stanza, spostarli è un compito difficile a causa delle loro dimensioni e del loro peso. Per questo motivo sono consigliati per l’uso in locali commerciali o grandi case, anche se possono essere usati dai bambini, sebbene a causa della loro altezza, potrebbero non essere in grado di vedere e quindi anche giocare comodamente. D'altra parte, i tavoli di dimensioni medie si caratterizzano per la loro versatilità, e sono adatti a tutte le situazioni: di solito hanno gambe pieghevoli, quindi possono essere installati e rimossi senza grande sforzo, oltre a essere regolabili in altezza a seconda di chi si accinge a giocare.

Il design e gli accessori del tuo biliardino

Dal punto di vista dell’estetica i biliardini possono differenziarsi molto. Anche se l'obiettivo fondamentale del gioco è sempre quello di mandare la palla in porta, il design e la forma attirano sempre l'attenzione. Mentre nei tavoli più semplici sono presenti solo le linee di demarcazione sul campo, i modelli più sofisticati possono avere decorazioni e disegni, ad esempio per imitare un vero stadio di calcio della tua squadra preferita. Lo stesso dicasi per i giocatori. In alcuni casi è possibile scegliere i dettagli della maglia, per rendere le sfide ancora più realistiche. Infine, quasi tutti i biliardini vengono forniti con un set di palle incluso, dimensionate in base al tavolo e alla grandezza dei giocatori. Più palle sono incluse, meglio è, perché se uno si perde non ci saranno problemi a sostituirlo.

Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.