Soundbar

Scegli
Ordina per
13 Risultati per "Soundbar"
Filtro e ordinamento

Soundbar

Suono ai massimi livelli, con una soundbar per la tua TV

Una soundbar serve a risolvere il principale problema dei televisori piatti: lo scarso volume di riproduzione degli altoparlanti. Nella maggior parte dei modelli di televisori - anche quelli più costosi - la qualità sonora spesso lascia molto a desiderare, e ciò è comprensibile, giacchéi produttori devono decidere tra l'integrazione di buoni altoparlanti per la TV o la progettazione di schermi sempre più piatti. Questo ha diversi svantaggi: il principale è che la maggior parte di questi televisori proietta il suono all'indietro, perdendo molta qualità audio.

Fortunatamente, con l'installazione di una soundbar potrai risolvere il problema e goderti i tuoi film in modo diverso, poichè questi dispositivi sono una valida alternativa ai classici sistemi di home cinema. Grazie a essi non sarà più necessario riempire il soggiorno con cavi e altoparlanti per la TV e inoltre, a differenza dei sistemi tradizionali, una buona soundbar sarà in grado di riprodurre in modo soddisfacente anche la musica garantendo un buon bilanciamento di frequenze.

L'acquisto di un sistema audio da accoppiare alla TV può non essere semplice per alcuni, giacché il settore delle soundbar, degli altoparlanti della TV, delle soundbase o degli home cinema è relativamente sconosciuto ai più. Per acquistare un prodotto di qualità è richiesto un certo investimento, ma bisogna avere chiaro quali sono i parametri principali prima di decidere su una o l'altra opzione. Su Electronic Star puoi trovare la migliore soundbar per far fronte alle tue esigenze, garantend prestazioni di livello e un eccellente rapporto qualità-prezzo. A seguire ti forniamo alcune informazioni utili per orientare la tua scelta sulle soundbar offerte, e ti invitiamo a visitare la nostra galleria di prodotti per trovare il modello che fa al caso tuo.

Soundbar, Soundbase e Home Cinema 5.1 o 7.1: le principali differenze.

Anche chiamata barra audio tv, una soundbar è un sistema audio che viene normalmente installato sotto il televisore e serve a migliorarne l'audio. Di solito ha una forma lunga e un design attraente e discreto, e per questo motivo si integra facilmente con l’arredo del salotto. Dei tre sistemi, la soundbar è il più semplice, e in un certo senso anche il più limitato, a causa delle sue dimensioni ridotte, che analogamente a una TV piatta, limita la grandezza degli altoparlanti che si possono installare, soprattutto quando si tratta di bassi; per questo motivo, diversi modelli di sundbar vengono usate in coppia con un subwoofer dedicato.

A causa delle sue dimensioni, il subwoofer costituisce un elemento a parte e bisogna collocarlo da qualche altra parte, anche se ci sono alcuni dispositivi che non offrono la possibilità di accoppiare subwoofer esterno. Se intendi usare la soundbar solo per guardare la TV, noterai un evidente miglioramento della qualità di riproduzione, ma è importante che gli altoparlanti siano di buona qualità. Per simulare l'esperienza 5.1 e anche 7.1, questi dispositivi offrono spesso l'opzione d’impostare gli altoparlanti in modo che possano inviare il suono a rimbalzare sulle pareti del vostro salotto per darti la sensazione di un suono surround.

  • Cos'è una soundbase?
    Si tratta di un altro dispositivo audio per esaltare il suono del tuo televisore. Rispetto a alle soundbar compatte, la cassa di una soundbase è più tozza, pesante, larga e profonda, ma i bassi sono più potenti, e poiché è più grande, sia gli altoparlanti che il subwoofer sono integrati nello stesso cabinet. Tuttavia, di solito non offrono una sensazione così coinvolgente in quanto la proiezione audio è unidirezionale, ma offrono comunque il vantaggio di eliminare fili nel soggiorno. Sono un po' più costose e non sono così conosciute tra gli esperti, ma sono certamente un dispositivo versatile e, se di buona qualità, offrono una valida alternativa per ascoltare musica e guardare la TV godendo di un buon livello di pressione sonora su tutte le frequenze, comprese quelle basse.

  • Cos'è un sistema home cinema 5.1 e 7.1?
    Si tratta di sistemi audio di qualità superiore che di solito garantiscono un'eccellente qualità del suono elevandola al livello di una sala cinematografica. Il problema è che si tratta di uno schema di altoparlanti e subwoofer distribuiti in modo specifico in tutta l’ambiente, il che può comportare il fastidio di riempire a volte la stanza di cavi. Sono anche i sistemi più costosi, particolarmente indicati per coprire per lo più camere grandi, e vengono generalmente utilizzati da chi non vuole rinunciare ad assistere a un film godendo della massima qualità sonora, anche se possono prestarsi anche all’ascolto della musica.
  • Soundbar con subwoofer o senza?

    Sul mercato è possibile trovare soundbar con subwoofer integrato, ma quasi sempre è consigliabile avere un subwoofer dedicato e separato dal dispositivo, in quanto funziona meglio ed è in grado di riprodurre l'audio più fedelmente. Se disponi di spazio e non ti dispiace l’idea, è meglio quindi scegliere una sound bar con un subwoofer esterno. Tuttavia, se decidi di acquistare un modello senza subwoofer, potrai sempre aggiungerne uno in seguito.

    Come si collega una soundbar

    L'ingresso di base è solitamente HDMI (High-Definition Multimedia Interface). Si tratta di una connessione che probabilmente già utilizzate per le vostre console per videogiochi. Non solo l'HDMI consente di utilizzare codec ad alta risoluzione - come Dolby TrueHD o DTS HD Master Audio - che le tradizionali uscite ottiche non hanno, ma offre anche una migliore qualità del suono. Inoltre, i cavi sono più economici e più robusti, quindi durare anche più a lungo.

    Nel caso di soundbar senza fili: Bluetooth o WiFi, in entrambi i casi, la qualità del suono non sarà mai pari a quella di un tradizionale collegamento via cavo. Le reti wireless sono infatti tendenzialmente instabili, a volte perdono il segnale o il suono viene distorto. Tuttavia, sono comode, ti risparmiano il fastidio dei fili e ti danno più libertà di movimento, quindi possono essere un ottimo modo per ascoltare la musica o guardare la TV. Non tutte le barre audio però sono dotate di Bluetooth integrato, e anche se indubbiamente costituisce un vantaggio, non dovrebbe essere l'elemento finale quando decidi l'acquisto. Il WiFi, invece, rappresenta un'opzione più interessante, giacché la possibilità di collegare la barra del suono alla rete Internet di casa propria apre un mondo di nuove possibilità. Ad esempio, puoi connettere la tua soundbar al tuo smartphone attraverso un'applicazione.

    Potenza RMS di una soundbar

    La potenza RMS è la misura utilizzata per conoscere la potenza di un amplificatore, e corrisponde al livello medio e costante della potenza sonora. In altre parole, indica quanto forte suonerà un altoparlante a un certo livello di volume. Va tenuto conto della potenza che entra nell'amplificatore, ma anche della potenza che un altoparlante è in grado di gestire; ciò significa che se arriva molta potenza ma i diffusori non la convertono bene, il suono sarà forte e non molto dettagliato. Nel peggiore dei casi si possono danneggiare irreparabilmente gli altoparlanti, e da questo punto di vista, il vantaggio delle soundbar è rappresentato dal fatto che ciò non può succedere, essendo l'amplificatore e gli altoparlanti parte dello stesso dispositivo.

Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.