Gelatiere

Scegli
Ordina per
13 Risultati per "Gelatiere"
Filtro e ordinamento

Gelatiere


Per la tua gelatiera, scopri le offerte di Electronic Star

Ti piace gustare un buon gelato quando escono i primi raggi di sole, o magari preparare deliziose coppette di gelato fatto in casa per i tuoi bambini? Anche se non sei un professionista in questo campo, puoi usare il tuo spirito creativo e creare nuovi sapori e gusti originali: tutto ciò che ti serve è una macchina per il gelato di buona qualità. Tuttavia, come sempre quando devi acquistare un nuovo elettrodomestico - che si tratti di una yogurtiera, friggitrice o spremiagrumi - la scelta è tutt’altro che facile.

Se non hai idea di dove cominciare per decidere quale macchina del gelato acquistare, prima di dare un’occhiata alla nostra galleria di prodotti, ti invitiamo a leggere questo articolo, in cui ti forniamo alcune indicazioni di base per capire cos’è e come funziona una gelatiera, illustrandoti le principali caratteristiche a cui dovresti fare attenzione.

Cos'è una macchina del gelato?

Per definizione, una macchina per il gelato auto-refrigerante è una gelatiera professionale che produce da sola il freddo. Pertanto, non è necessario mettere il contenitore o la vaschetta in un congelatore prima dell'uso. Questa è la soluzione migliore soprattutto quando si decide di preparare il gelato all’improvviso, ma d’altra parte questo tipo di gelatiere è più costoso e più ingombranti rispetto ai modelli di macchine per gelato tradizionali. Con una macchina per il gelato auto-refrigerante, il preparato si indurisce più velocemente, accorciando i tempi tra produzione e consumo.

L’unità di raffreddamento integrata la rende più efficiente, la sua capacità è superiore ed è molto facile da usare. La consistenza e la consistenza possono essere facilmente regolate per preparare gelato italiano, granite o frozen yogurt. Non sarà più necessario, quindi, programmare in anticipo la preparazione del gelato, per procedere al pre-raffreddamento: inoltre le preparazioni possono essere realizzate una dopo l'altra. In generale, le gelatiere auto-refrigeranti sono di facile manutenzione perché il serbatoio è rimovibile, e alcuni modelli sono dotati di una funzione di manutenzione a freddo.

Come funziona una gelatiera?

La modalità di funzionamento di una macchina per gelato è relativamente semplice. Basta versare il preparato nel serbatoio, premere il pulsante di avvio e lasciarlo agitare. Una volta chiuso il coperchio, basterà lasciare che la lama faccia il resto. Il coperchio è di solito trasparente, in modo da poter controllare la miscela in preparazione e alcuni modelli hanno anche una modalità "pausa". Il tempo di preparazione può variare da 20 a 50 minuti a seconda del modello e della consistenza desiderata. Le migliori macchine per gelato di oggi sono costituite da un serbatoio con unità di raffreddamento integrata, una paletta e un coperchio con apertura.

Macchine del gelato: i diversi tipi di modelli

Per aiutarti a scegliere la gelatiera più adatta alle tue esigenze, a seguire ti elenchiamo i diversi tipi di modelli normalmente disponibili in commercio:

  • gelatiera semplice: questo modello consuma pochissima energia, è di piccole dimensioni e deve essere messo in freezer prima di essere utilizzato. Per farlo funzionare, è necessario collegare il cavo di alimentazione a una presa di corrente allo stesso tempo.

  • gelatiera con accumulo di freddo: facile da maneggiare, dispone di una una vaschetta di raffreddamento che deve essere messa in freezer tra le 12 e le 24 ore prima dell'uso. Una volta che il liquido è ben congelato, è necessario rimettere la ciotola nell'apparecchio e versare il preparato. Lo svantaggio di questa tipo di macchina gelato è che non sarà possibile fare due preparati in successione.

  • macchina gelato auto-refrigerante: è la più pratica di tutte. Dispone di un compressore proprio e produce da sola il freddo. Pertanto, è possibile preparare molti gusti di gelato in successione e ha anche funzioni extra, per fornire una migliore esperienza utente e poter impostare con maggior precisione i parametri durante la preparazione del gelato.

Come scegliere una macchina per il gelato?

Avere una macchina per il gelato è perfetto se vuoi concludere le tue cene con la famiglia o con gli amici in grande stile. Prima di acquistare una macchina per il gelato, tuttavia, ti consigliamo di considerare alcuni aspetti

  • Capacità: Variando da modello a modello, la capacità di una macchina per gelato dipende dal numero di persone che si vuole accontentare. Una capacità di 1 litro, ad esempio, è molto adatta per 5 persone, considerando una consumo di circa 200 ml di gelato a persona.

  • Prezzo: una macchina per il gelato a buon mercato è l'ideale per soddisfare l'appetito della vostra famiglia. Anche se più costoso delle gelatiere tradizionali, offre un risultato molto migliore, ma dovrai mettere in conto una spesa tra i 150 e i 300 euro.

  • Posizione: prima di acquistare una gelatiera o macchina per il gelato, pensa allo spazio disponibile in cucina: il tuo piano cucina è abbastanza grande per potervi posizionare una macchina del gelato, che occupa un certo spazio ed è piuttosto pesante?

Acquistare una macchina per il gelato: a cosa prestare attenzione?

Una volta deciso di fare il grande passo, ecco i criteri più importanti da considerare prima di acquistare la tua macchina per il gelato. Prendi in considerazione le caratteristiche dei diversi modelli offerti e confrontale.

Il prezzo di una gelatiera professionale è molto più alto di quello di una semplice gelateria o di una gelatiera frigorifera. Per prima cosa definisci il tuo budget e pianifica almeno 150-250 euro per acquistare un buon modello. Se scegli un modello di cella frigorifera, considera almeno 10-15 ore di tempo di raffreddamento prima di poter preparare il gelato. Per questo motivo, è consigliabile un modello con compressore e freezer integrato, che ti permetterà di fare il gelato su richiesta.

Per quanto riguarda il tempo di preparazione, questo parametro dipende dal modello e in generale, varia tra i 20 e i 50 minuti a seconda del tipo di preparazione che intendi realizzare, come ad esempio gelato italiano, sorbetto, frozen yogurt.

Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.