Kettlebell

Scegli
Ordina per
17 Risultati per "Kettlebell"
Filtro e ordinamento
Kettlebell

Kettlebell

L'esercizio fisico è importante per mantenere il corpo sano. Gli esercizi con il kettlebell sono particolarmente efficaci. In tedesco viene chiamato "Kugelhantel", ovvero manubrio a sfera, che può essere usato per allenarsi a casa e non solo in palestra. L'allenamento con il kettlebell aumenta la forza, la stabilità e la velocità e può proteggere da problemi di salute come il mal di schiena. Qui di seguito viene chiarito quanto efficacemente ciò possa essere ottenuto, quali sono i buoni esercizi per principianti ed esperti e quali sono i vantaggi.

Kettlebell: l'ideale per l'allenamento di tutto il corpo

Molti di coloro che vogliono migliorare la propria forma fisica utilizzano il kettlebell per l'allenamento, che è sempre funzionale. Con la palla, che ha un fondo piatto e dispone di un'impugnatura, viene allenato tutto il corpo in termini di forza, resistenza, coordinazione, mobilità, velocità e controllo. I pesi stimolano anche la crescita muscolare e la stabilità nell'area della schiena e dei fianchi.

Inoltre migliorano anche il sistema cardiovascolare, elevano il consumo calorico e impegnano tutti i gruppi muscolari. Per queste ragioni nessuna palestra sarebbe completa senza kettlebell. Sono versatili nell'utilizzo e disponibili sia separatamente che come set di kettlebell. L'impugnatura è particolarmente adatta per ripetizioni rapide e numerose dell'esercizio. L'allenamento comprende una varietà di esercizi diversi come:

  • Deadlift
  • Swing
  • Snatch
  • Press
  • Clean

La varietà nella scelta degli esercizi è quasi illimitata. La cosa positiva dei pesi è che non è necessario aggiungere altri accessori e l'allenamento può essere eseguito comodamente a casa.

Acquistare i kettlebell: sono disponibili diversi pesi

Il manubrio a sfera è disponibile in diverse categorie di peso, ad esempio da 8, 12 o 24 kg, in modo tale da coprire tutte le esigenze. Il set di kettlebell contiene diverse classi di peso dagli 8 ai 32 kg. Si possono portare i pesi anche in viaggio per potersi allenare in qualsiasi momento.

I principianti possono iniziare a imparare prima la tecnica giusta con i manubri a sfera più leggeri da 12 o 16 kg. Inoltre sono anche adatti per il riscaldamento. Consigliamo alle donne sportive di scegliere quelli da 8 kg per iniziare. Con i kettlebell pesanti è possibile allenare in modo mirato specifici gruppi muscolari. I kettlebell regolabili consentono di praticare un allenamento vario e versatile.

L'allenamento ideale con i kettlebell

I principianti devono prima familiarizzare con il peso e allenare la corretta postura del corpo. Tra gli esercizi da eseguire con i kettlebell troviamo ad esempio i deadlift, in cui il peso viene sollevato mantenendo la schiena diritta e usando soltanto i muscoli inferiori della schiena e i fianchi. Persino gli esercizi apparentemente facili attivano al massimo il sistema cardiovascolare e stimolano a bruciare i grassi. Lo swing è un esercizio tipico con cui si allena tutto il corpo:

  • Posizionare i piedi divaricati
  • Posizionare il kettlebell dietro di sé
  • Accovacciarsi leggermente
  • Distendere i glutei mantenendo la schiena diritta
  • Afferrare con entrambe le mani il kettlebell tra le gambe
  • Far oscillare il kettlebell il più a lungo possibile mantenendo il corpo in tensione. Cercare di usare i fianchi per eseguire l'oscillazione e non le braccia

Gli esperti possono provare anche gli swing con un braccio solo.

Riassumendo

L'allenamento con i manubri a sfera è molto di più di un puro allenamento mirato ad accrescere la forza. Inoltre sono richieste forma fisica, coordinazione, mobilità, velocità, flessibilità e molto altro. Gli esercizi con i kettlebell rappresentano infine l'allenamento fisico perfetto per il sistema cardiovascolare. Grazie ai diversi pesi, l'allenamento è adatto sia per principianti che per professionisti. Con un kettlebell regolabile gli esercizi diventano più vari.

Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.
Accedi
Inserire l'indirizzo e-mail.
Inserire almeno 6 caratteri.